FOTO: Sports, Inquirer.Net

Questo contenuto è tratto da un articolo di Arhaan Raje per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Il debutto nel Christmas Day di Nikola Jokic non si sarebbe potuto rivelare migliore, con una prestazione perfetta del due volte MVP. La superstar dei Denver Nuggets ha annichilito i Phoenix Suns con una tripla-doppia da 40 punti, condita con 15 rimbalzi e 15 assist, guidando la squadra a una vittoria per 128 a 125 all’over time.


A rappresentare questo dominio ci sono anche svariati record che Jokic ha distrutto durante la sua formidabile performance. Diamo un’occhiata a tre di questi in particolare.

Nikola Jokic, macchina da punti

Nikola Jokic è diventato il detentore del record per il maggior numero di punti segnati in una gara di Christmas Day da un giocatore dei Denver Nuggets, e non solo: ha anche allungato. Il precedente record apparteneva infatti a Dan Issell, che nel 1979 chiuse con 37 punti in una sconfitta subita contro i Jazz.

Inoltre, i 41 punti di ‘The Joker‘ entrano nella top-10 a livello di scoring per quel che riguarda gli ultimi 50 anni, rappresentando il massimo dai 41 di James Harden nel 2018. Ah, e con il 64% di true shooting – ma ci torneremo dopo.

Nikola Jokic vi regala una partita da 40/15/15

Jokic ha fatto la storia diventando anche il solo giocatore con una statline da 40-15-15 nel Christmas Day. Oscar Robertson ci è andato vicino nel 1961, ma andando corto di tre assist. Robertson ha fatto registrare una statline simile per due volte in carriera, mentre James Harden ci è riuscito una volta sola.

Il serbo è il nono giocatore della storia a far registrare una tripla-doppia in un Christmas Day, impresa riuscita più di una volta solo al già citato Robertson e a un altro specialista come Russell Westbrook.

Nikola Jokic, true shooting master

‘The Joker’ ha dimostrato ampiamente nella passate stagioni il perché lui e i Nuggets meritassero di comparire in una gara di Christmas Day, e questa prestazione contro i Suns al debutto ne è solo l’ennesima dimostrazione. Il serbo ha subito creato un particolarissimo “club Jokic”, tutto suo, diventando il primo con una tripla-doppia natalizia con oltre il 60% di true shooting%.

Inoltre, questa è la terza tripla-doppia in carriera con queste percentuali e oltre 40 punti segnati, raggiungendo due mostri sacri come Larry Bird e LeBron James. Insomma, se questo non bastasse a convincervi di che razza di prestazione sia stata quella a cui abbiamo assistito ieri, allora andate a recuperarvi la partita, perché ne vale davvero la pena.