FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per Fadeaway World, tradotto in italiano da Alessio Porcu per Around the Game.


Tyrese Maxey è stato uno dei giovani più sorprendenti in questa stagione, avendo dimostrato di essere un giocatore con grandi qualità offensive e margini di miglioramento. Nel corso dei Playoffs, ha tenuto una media di 20.8 punti, 3.5 rimbalzi e 3.9 assist a partita, ed è diventato un giocatore difficilmente sostituibile nella squadra di Doc Rivers.

Negli ultimi giorni, sono circolate diverse voci sul fatto che i Philadelphia 76ers, dopo la sua ottima stagione, potrebbero pensare di scambiare Maxey per arrivare ad un’altra stella da affiancare a Joel Embiid e Hames Harden. Tuttavia, l’insider Kyle Neubeck (The Philly Voice) ha recentemente riportao che per l’organizzazione Tyrese sia “quasi intoccabile”:

In questa offseason sentiremo voci della serie “caccia alle stella” riguardo ai Sixers, e non sono qui per dire che Daryl Morey e soci siano fuori da questo business, anzi. Morey pensa che il percorso verso il titolo passi dall’acquisizione di un altro grande nome, e per questo dovrà capire cosa dovrà fare per riuscire a portarlo a Philadelphia. Ma ci sono possibilità che venga sacrificato Maxey nella trade? I segnali portano ad un no. “Maxey è molto vicino all’essere un giocatore praticamente intoccabile”, mi ha detto una fonte vicina alla situazione durante lo scorso fine settimana.

– Kyle Neubeck

Pur non escludendo del tutto la possibilità che succeda “qualcosa di grosso”, dunque, non aspettatevi una partenza della guardia 21enne:

Come sempre, va ricordato che in queste situazioni – e anche nel caso di Maxey – non si deve esclude l’eventualità in cui si presenti l’occasione che non si può rifiutare. Ma la grande crescita di Maxey, la sua etica del lavoro e il suo carattere (per non parlare del suo contratto) hanno fatto sì che i Sixers risconoscano un grande valore al giocatore, un valore più alto di quanto si sarebbero aspettati quando l’hanno selezionato al Draft due anni fa. Non aspettatevi che si muova, a meno dell’arrivo di qualcosa di grosso in cambio.

– Kyle Neubeck

Insomma, nonostante l’arrivo di un’altra stella sia nei pensieri dei Sixers, per il momento perdere Tyrese Maxey non sembra un’eventualità considerata dal front office. È un giovane che migliorerà col passare del tempo, e Phila vuole tenerselo stretto.