Le immagini di un mese e mezzo fa di Stephen Curry, LeBron James, Kevin Durant e compagni con la medaglia d’oro appesa al collo le ricordiamo tutti, ma la verità è che nelle Olimpiadi di Parigi la vittoria per Team USA è stata molto più complicata del previsto.

La versione 2024 del “Dream Team” è infatti andata ad un passo dall’eliminazione in semifinale con la Serbia, ed è stata costretta ad una partita piuttosto equilibrata anche in finale contro la Francia.

Proprio in virtù dell’andamento dell’ultimo torneo olimpico, nonostante il successo finale, Shaquille O’Neal è sicuro che il dominio di Team USA in campo internazionale sia definitivamente concluso. Queste sono state le sue dichiarazioni a Sport Bild:


Ho visto le partite dei Mondiali del 2023 e non ero sorpreso. Vent’anni fa gli Stati Uniti erano anni luce avanti rispetto al resto del mondo, ma ora è cambiato tutto. Il basket europeo ha colmato il distacco, è vicino e presto supererà quello statunitense. Sono sicuro che Team USA non vincerà l’oro nel 2028.

LeBron, Durant e Curry non ci saranno più. Probabilmente non ci sarà nemmeno Embiid. La supremazia è finita. E le squadre europee come Serbia e Germania sono davvero forti.