La polemica della leggenda Rick Barry contro il metro arbitrale

Questo contenuto è tratto da un articolo di Aaron Abhishek per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.


Il tema arbitraggio è sempre più invadente nelle discussioni sull’NBA. I punteggi (individuali e di squadra) schizzati alle stelle contribuiscono a portare a interrogarsi anche sull’aspetto arbitrale, e su quanto sia difettoso il metro generale utilizzato durante la Regular Season.


Parlando ai media in occasione dell’incontro dell’associazione dei giocatori ritirati (NBRPA), la leggenda degli Warriors Rick Barry ha parlato proprio di questo argomento, criticando duramente gli arbitri NBA per il metro troppo permissivo nei confronti degli attacchi:

Arbitra il dannato gioco secondo le regole, e i giocatori ci si abitueranno. Fermate le violazioni di passi, fermate le violazioni di palla accompagnata, fermate i blocchi irregolari.

I giocatori attentano al gioco e rimangono impuniti, e io dò la colpa agli arbitri

Con i ritmi di gioco cresciuti in modo esponenziale e il braccio di ferro sempre più sbilanciato in favore degli attacchi, quello della rigidità arbitrale sui fondamentali del gioco sarà uno dei temi su cui l’NBA dovrà cominciare a riflettere seriamente nei prossimi anni.