Arrivati a un crocevia del loro progetto, i Raptors potrebbero essere pronti a muovere qualche pezzo pregiato

FOTO: RAPTORSRAPTURE.com

Arrivati al quarto anno del post-Kawhi Leonard, i Toronto Raptors hanno costruito buone basi per il futuro, ma sembrano ancora essere parzialmente bloccati in un limbo pericoloso. Con un record intorno al 50% di vittorie, i Raptors si stanno nuovamente disinteressando alla corsa per le scelte alte al Draft, pur avendo chance di competere per il titolo nulle.

Secondo quanto riportato da Eric Pincus di Bleacher Report, potrebbe quindi essere arrivato il momento di programmare la svolta del progetto, passando inevitabilmente dall’addio di qualche pezzo da novanta.

I primi due nomi sono quelli di Fred Van Vleet e Gary Trent Jr. Il primo, per età e contratto, potrebbe essere l’obbiettivo perfetto per squadre giovani in cerca di un veterano che metta ordine in attacco (ad esempio gli Orlando Magic). Il secondo è invece il partente più probabile del gruppo, e potrebbe fare ingolosire parecchie squadre competitive in cerca di un esterno con difesa e tiro perimetrale.


Successivamente, va tenuta sott’occhio anche la situazione di OG Anunoby e Pascal Siakam. Entrambi in scadenza nell’estate 2024, stanno attraversando il picco del loro valore di mercato, e se i Raptors non ne approfittano ora potrebbero finire per pentirsene in futuro. Ovviamente, per entrambi sarebbero necessarie offerte adeguate.

Nel periodo della trade deadline, la lista di franchigie interessate ai profili offerti da Toronto sarà certamente molto lunga. Saranno settimane di riflessioni tanto complicate quanto fondamentali per il GM Masai Ujiri.