FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Dr Rajpal Brar per 3CB Performance, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


La giovane stella dei Thunder, Shai Gilgeous-Alexander, ha subito una rottura parziale di secondo grado del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro.


Questo legamento si trova nella parte interna del ginocchio ed è coinvolto in tutti i movimenti di spinta verso avanti, dunque è sollecitato molto spesso. Per questo, il talento degli Oklahoma City Thunders sarà costretto a rimanere lontano dal parquet per un periodo che varia dalle 4 alle 6 settimane; tuttavia, sul lungo periodo, non si tratta di una notizia preoccupante: il legamento collaterale mediale ha un’ottima capacità di recupero, dovuta alla sua robustezza e al massiccio afflusso sanguigno nell’area interessata, che favorisce il recupero da traumi e rotture. Come tipologia di infortunio, inoltre, ha una bassa percentuale di recidività.

Come di consueto in casi di lesioni simili, il numero 2 dei Thunders dovrà affrontare un primo periodo di riposo e fisioterapia, terminato il quale verranno effettuati gli accertamenti clinici che, se avranno esito positivo, daranno via al cosiddetto periodo di ramping-up (graduale ritorno all’allenamento e in campo).

Verosimilmente, OKC non potrà avere Shai a disposizione per le prime partite di Regular Season 2022/23, ma potremmo rivederlo in campo a cavallo tra ottobre e novembre.