Shai Gilgeous-Alexander la chiude con un buzzer beater.

FOTO: OKC Thunder Twitter

Partita strana quella fra Portland Trail Blazers e Oklahoma City Thunder, culminata con un finale ancora più peculiare. Per Damian Lillard sembrava prospettarsi una nottata di festa, dopo essere diventato il leader All-Time di Portland per punti segnati in carriera, superando i 18,040 di Clyde “the Glyde” Drexler.

Ma così non è stato. O, meglio, Dame ha superato ovviamente il record, ma non se lo è nemmeno potuto godere. A portargli via la gioia di una vittoria in questa nottata storica sono OKC e, soprattutto, Shai Gilgeous-Alexander (35 PTS, 10/24 FG, 14/14 FT), autore di un tiro clamoroso nel finale.


Ma non facciamoci spoiler (come se nell’era dei social media fosse possibile) e raccontiamo passo per passo cosa è successo nell’ultimo minuto:

  • per dare un contesto, la musica inizia poco prima, con un botta e risposta fra lo stesso Shai e Anfernee Simons, che duellano danzando sul mid-range con un paio di jumper, appena entrati negli ultimi 2 giri di orologio.
  • dopo una buona difesa di Simons che forza Shai all’errore e un fallo a rimbalzo, il possesso torna in mano ai Trail Blazers. Di là, stesso copione, stavolta con Gilgeous-Alexander a stoppare il tiro di Ant e lanciare il contropiede di Luguentz Dort, fermato con un fallo. In lunetta, 2 su 2 e +1 OKC.
  • sapete che momento è quando Portland è sotto di 1 con 40 secondi sul cronometro? Già, Dame Time! Lillard attacca Dort in isolamento, lo batte dal palleggio e elude l’aiuto cambiando direzione in aria da sinistra a destra. +1 Blazers e poco più di 30 secondi da giocare.
  • adesso, inizia la parte divertente. Sulla rimessa, la tripla di Isaiah Joe fa dentro e fuori, ma Dort si fionda a rimbalzo procurando un fischio e reclamando l’and-one. Per gli arbitri, però, è tutto il contrario: la decisione è fallo in attacco e palla a Portland con 20 secondi da giocare. Una beffa per i Thunder. Sembrerebbe l’epilogo, ma i Trail Blazers sono in vena di fare regali natalizi, e commettono una clamorosa ingenuità sulla rimessa, regalando palla agli avversari.
  • a 19 secondi esatti dal termine, OKC sembra completare la frittata con una rimessa tutt’altro che perfetta, con Shai che si infrange sul corpo di Justise Winslow cercando di allontanarsi dall’angolo. Per gli arbitri, però, è ancora tutto il contrario: fallo a favore dei Thunder, che sono in bonus e vanno in lunetta. Gilgeous-Alexander è ancora perfetto, e la mando sul +1 per i suoi. A questo punto, Portland attacca subito, Dame attacca subito: isolamento, attacca a destra, Dort tiene e… un momento, da dove è uscito Josh Hart? La frittata, alla fine, è tutta dei Trail Blazers.
  • Jalen Williams è fermato con un fallo, ma dalla lunetta segna solo una delle due opportunità. Non tutto è perduto, ci sono 6.5 secondi per una rimessa. E, stavolta sì, è di nuovo Dame Time. Parità perfetta.
  • 3.2 secondi. Con i canestri segnati in precedenza, anche se non lo sa, Shai Gilgeous-Alexander è il leader per punti totali a referto nel clutch time, a quota 77. La star di OKC, però, sa che può fare di meglio, e così attacca Winslow: si gira rapidamente da spalle a canestro, mandando quasi a sedere l’avversario; si butta indietro, galleggia in aria e… SHAI PUTS IT IN!

Grazie del regalo di Natale in anticipo, sia da parte nostra a SGA, sia da parte di SGA ai Portland Trail Blazers.