FOTO: NBA.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Dr Rajpal Brar per 3CB Performance, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


Nel corso della partita che ha visto i Los Angeles Lakers sfidare fuori casa i Dallas Mavericks, LeBron James ha subito un infortunio all’altezza del piede destro. Stando alle sue parole, King James ha sentito un “pop” nei pressi dell’articolazione della caviglia ed è stato visto zoppicare negli spogliatoi. Andando ad analizzare quest’espressione, utilizzata da LeBron per descrivere la sua sensazione provata nel momento dell’insorgere dell’infortunio, potremmo cercare di comprenderne la natura.


Innanzitutto (questa sarebbe una delle eventualità peggiori), il “rumore” avvertito da LeBron provenire dal suo piede destro potrebbe essere sinonimo di rottura di tessuti: in questo caso, l’ipotesi peggiore potrebbe riguardare i legamenti che stabilizzano la caviglia e la connettono al piede. Ed in questo caso i tempi di recupero potrebbero essere più lunghi del previsto.

Cercando di parafrasare le parole di LeBron, potrebbe anche trattarsi di un semplice scricchiolio o suono prodotto quando le articolazioni si allungano e producono uno “scoppio” dovuto ai gas che compongono il liquido sinoviale. Ed in questo caso la situazione dovrebbe essere molto, molto meno aggravante.

Infine, bisogna tener conto del fatto che il numero 23 dei Los Angeles Lakers abbia avuto a che fare con problemi alla caviglia e al piede per quasi tutta la stagione fin qui disputata: ecco il motivo per cui il suo allenatore, Mike Mancias, ha cercato di stabilizzare sin da subito il piede di LBJ. Quindi potrebbe anche trattarsi di una ricaduta rispetto al precedente infortunio che il nativo di Akron stava già affrontando. In questo caso è necessario attendere una rivalutazione medica.