E’ ufficialmente finita l’era Darvin Ham ai Los Angeles Lakers. Il divorzio era nell’aria da mesi, ben prima dell’eliminazione al primo turno per mano dei Denver Nuggets, ed è stato annunciato ieri sera.

Ora, per il front office, arriva il momento di prendere le scelte decisive per il futuro a breve e medio termine della franchigia, che passerà dalla permanenza di LeBron James, dalla possibile aggiunta di un’altra stella e, ovviamente, dal nuovo head coach.

Jovan Buha di The Athletic, attraverso il suo podcast, ha già reso noti i 4 candidati principali sul taccuino dei gialloviola:


  • Tyronn Lue
  • JJ Redick
  • Mike Budenholzer
  • Kenny Atkinson

Il nome in cima è quello di Lue, coach di esperienza che ha già lavorato (e vinto) con LeBron. La sua però è anche la firma più complicata da raggiungere: nonostante l’eliminazione subita dai Clippers, Steve Ballmer non vuole farselo scappare e si sta già muovendo per proporgli un’estensione.

Quanto agli altri tre, le caratteristiche non potrebbero essere più diverse tra di loro.

Budenholzer è reduce da anni di competitività sulla panchina dei Milwaukee Bucks, in cui ha però anche mostrato rigidità nella strategia difensiva e qualche difficoltà a fare gli aggiustamenti durante le serie Playoffs. Atkinson, invece, dopo l’esperienza positiva ai Nets è ormai da 3 anni parte fondamentale dello staff di Steve Kerr agli Warriors.

Il nome suggestivo è invece quello di Redick, che sembra ormai in rampa di lancio verso una carriera da allenatore e, in questi mesi, sta addirittura conducendo un podcast insieme a James.

A breve cominceranno i colloqui, e nelle prossime settimane sapremo via via sempre di più.