FOTO: Sportskeeda.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Juan Paolo David per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game.


Nel corso della sua ventennale carriera in NBA, LeBron James ha segnato il maggior numero di punti in post-season (e anche in Regular Season, dopo il soprasso a Kareem lo scorso febbraio), regalando momenti indimenticabili a compagni e tifosi. Sin dal 2006, suo anno di debutto ai Playoffs con la maglia dei Cavs contro Washington, serie Playoffs nella quale LeBron ha deciso due partite grazie a clutch shots; e fino ai giorni nostri, a 38 anni compiuti, dopo l’incredibile finale di ieri in Gara 4 contro i Grizzlies.


Col passare degli anni, James è diventato sempre più glaciale nei momenti decisivi, “rimediando” ad alcuni errori commessi in passato e qualificandosi come uno dei migliori giocatori a cui affidarsi in situazioni del genere. Ecco, quindi, una carrellata dei migliori 10 clutch shots di LeBron negli anni.

10) Eastern Conference Finals 2011, Gara 5 vs Chicago Bulls

Con il punteggio fisso sul 79 pari, LeBron ha toccato soltanto il fondo della retina con uno step-back jumper a 29 secondi dalla sirena, concedendo il vantaggio ai suoi Miami Heat. Subito dopo Derrick Rose non è riuscito a riportare il conto in parità con due tiri liberi, concedendo a Chris Bosh l’opportunità di mettere la partita in ghiaccio nel possesso successivo.

Probabilmente non sarà stato il tiro più indimenticabile di tutta la sua carriera, ma ha dato agli Heat la possibilità di mettere in ginocchio Rose e i suoi Bulls in una partita di grande importanza per un posto alle NBA Finals.

9) Eastern Conference Finals 2015, Gara 3 vs Atlanta Hawks

Lungo il corso di tutta la sua carriera, LeBron è stato uno ostacolo insormontabile per diverse squadre che avevano l’obiettivo di vincere la Eastern Conference. E una di queste sono senz’altro gli Atlanta Hawks, che ci hanno dovuto fare i conti nelle finali di Conference del 2015. 

La franchigia della Georgia era in vantaggio di due lunghezze in Gara 3, quando LeBron ha sganciato una bomba da oltre l’arco concedendo ai suoi Cavs il vantaggio. Nel possesso successivo, poi, ecco il layup del game, set and match (and series, regalando ai Cavs il 3-0 e l’ipoteca su un posto alle NBA Finals).

8) First Round Playoffs 2006, Gara 3 vs Washington Wizards

Sin dal suo debutto nei Playoffs 2006, come detto, LeBron è riuscito a dimostrarsi “clutch“. Il suo primissimo game-winner in post-season risale infatti a Gara 3 della serie contro gli Wizards, in maglia Cavs. Con gli avversari avanti di un punto e la serie sul punteggio di 1-1,LBJ ha segnato il canestro decisivo per il sorpasso a 5.7 secondi dal termine, marcato da Michael Ruffin.

Su quella giocata è rimasta l’ombra di una mancata chiamata arbitrale (passi), ma per LeBron è stato un battesimo importante, e l’inizio di una lunga storia.

7) First Round Playoffs 2006, Gara 5 vs Washington Wizards

Ancora all’interno della serie contro Washington del 2006, un altro episodio è avvenuto in Gara 5: gli Wizards erano in vantaggio 120-119 all’overtime e James, con 3.6 secondi dallo scadere…

Ricevuto il pallone, ha attaccato con decisione la linea di fondo fino trovare lo spazio nel pitturato per il canestro decisivo a 0.9 dalla fine. Un canestro determinante, che ha dato il vantaggio 3-2 ai Cavs, orientando in modo decisivo la serie.

6) Eastern Conference Finals 2013, Gara 1 vs Indiana Pacers

Gli Indiana Pacers hanno rappresentato a più riprese una seria minaccia per LeBron James e i Miami Heat, a partire dalle Eastern Conference Finals 2013. Sin da Gara 1, una partita dura e combattuta, per la quale è stato necessario un supplementare per decretare una vincitrice. 

I Pacers si trovavano in vantaggio 102-101 con 2.2 secondi da giocare. Con pochissimo tempo residuo, Paul George non è riuscito ad arginare LeBron, che ha attaccato il ferro con incredibile rapidità dopo la ricezione ed è riuscito a fare centro con un buzzer-beating-layup, regalando la vittoria ai suoi Heat.

5) First Round Playoffs 2018, Gara 5 vs Indiana Pacers

Ancora Indiana. I Pacers, del resto, sono stati una delle vittime preferite di James.

Un’altra occasione in cui è riuscito ad imporsi sulla franchigia di Indianapolis è stata nel primo turno del 2018, quando LeBron si è caricato i suoi Cavaliers sulle spalle nel corso di tutta la post-season. In quella serie, ci sono volute sette gare per mettere definitivamente fuori dai giochi i Pacers, una delle quali è stata decisa da LeBron sul suono della sirena.

In Gara 5, sul 2-2 nella serie, con 95-95 sul tabellone e 3 secondi da giocare, LeBron ha regalato la vittoria ai Cavs grazie ad una tripla in pull-up che è entrata immediatamente tra gli highlights più indimenticabili della sua carriera.

4) Eastern Conference Semifinals 2015, Gara 4 vs Chicago Bulls

Scalando la classifica dei suoi clutch shots in post-season, si giunge a quello messo a segno in occasione di Gara 4 delle Eastern Conference Semifinals 2015 contro i Bulls. Derrick Rose era stato protagonista col tiro vincente in Gara 3 che aveva portato Chicago sul 2-1. James non ha voluto rimanere a guardare, anzi, rispondendogli 48 ore più tardi.

Il risultato della partita era fermo sull’84 pari, con 1.5 secondi ancora al termine: LeBron James ha colpito i Bulls con un tiro dall’angolo in faccia a Jimmy Butler, regalando ai Cavs la vittoria.

3) Eastern Conference Semifinals 2018, Gara 3 vs Toronto Raptors

Oltre che per i già citati Pacers, Hawks e Bulls, LeBron James è stato un avversario invincibile anche per i Raptors durante i Playoffs. Nella Regular Season 2017/18, i canadesi avevano terminato con il miglior record della Conference ed erano più che mai fiduciosi di potersi imporre anche in postseason. LeBron James, però, era di diverso avviso.

Il suo assurdo buzzer beater in Gara 3, un runner appoggiato al tabellone in faccia ad OG Anunoby, ha concesso ai suoi Cavs il triplo, definitivo vantaggio nella serie. Quella sera, LeBron diventava definitivamente “LeBronto”.

2) Eastern Conference Finals 2009, Gara 2 vs Orlando Magic

I Cavs di James sono stati battuti in sei gare dagli Orlando Magic nel corso della serie di Eastern Conference Finals 2009. Tuttavia, LBJ ha segnato in quella serie uno dei migliori clutch shots di tutta la sua carriera, in Gara 2.

Con Orlando a condurre 95-93 e un secondo rimasto da giocare, LBJ ha davvero tirato fuori il coniglio dal cilindro: un arcobaleno da parecchio oltre l’arco, portando i Cavs dal -2 al +1 con un buzzer-beater che ha scongiurato lo 0-2 nella serie. Instant classic.

1) Eastern Conference Finals 2007, Gara 5 vs Detroit Pistons

Il giorno in cui, semplicemente, il Mondo si accorse una volta per tutte di chi fosse LeBron Raymone James… ai tempi 22enne.

La sua prestazione in Gara 5 contro i Pistons nel 2007 non si riduce a un solo tiro, e domina questa classifica perché il suo è stato uno dei finali di partita più incredibili nella storia della lega. Il suo tabellino di quella sera recita 48 punti, tra cui 29 sui 30 totali messi a segno dai Cavs tra 4Q, OT e 2OT. E, certo, il canestro della vittoria a 2.2″ dallo scadere del secondo supplementare, sostanzialmente contro tutta la difesa avversaria ad aspettarlo nel pitturato.