Dalla mental health al benessere generale, anche lontano dai parquet NBA, Kevin Love sta avendo un grandissimo impatto.

Kevin Love nba around the game
FOTO: NBA.com

QUESTO CONTENUTO È TRATTO DAL PROFILO TWITTER DI ANDREW PETCASH E TRADOTTO IN ITALIANO DA ALESSANDRO DI MARZO PER AROUND THE GAME.


Kevin Love ha guadagnato un totale di 265 milioni di dollari in carriera. Un dato impressionante, ma ancora più impressionanti sono le sue mosse di business – che stanno salvando delle vite – fuori dal campo.

La carriera cestistica di Love è straordinaria: cinque apparizioni all’All-Star Game, un titolo NBA nel 2016, un oro olimpico, 17 punti e 10 rimbalzi di media in carriera…ma il successo legato al basket, a volte, non è tutto.


Il 5 novembre 2017 Love ebbe un attacco di panico nel corso di una partita contro gli Atlanta Hawks, e ciò alterò le sue traiettorie di vita. Da quel momento iniziò a dar luce a business legati alla salute e ad investire su altri già esistenti. L’ala dei Miami Heat iniziò a condividere la sua storia apparendo in programmi televisivi e scrivendo lettere pubbliche riguardanti la sua mental health; così facendo, ottenne l’aiuto di cui aveva bisogno.

Ed ecco che arriviamo alle mosse di maggior impatto: l’investimento in Coa, la prima palestra pensata per il fitness… della mente. Ma non finisce qui: Love ha investito anche in altre due imprese specializzate nel supporto psicologico come Thesis ed il software BRAINBox.

L’ex Cleveland Cavaliers si è però voluto spingere ancora oltre, ed è per questo che ha creato la Kevin Love Fund, organizzazione che ispira le persone a vivere vite sane aiutando le comunità con strumenti utili sia per il benessere mentale che per quello fisico. Ad oggi, la fondazione ha supportato oltre 250 scuole per un totale di 10.000 studenti.

Gli altri investimenti di Love sono in Abbys Better (burro d’arachidi), Aescape (massaggi therapy), Dibbs (marketplace di carte), MLP (Major League Pickleball, di cui possiede una squadra), Molekule (purificatori d’aria), Neutral (alimentazione carbon-free), OxiGen (acqua), Poppi (soda prebiotica) e Vejo (frullatori smart). Non si tratta di investimenti collegati direttamente alla mental health, ma la maggioranza ha comunque il focus sul benessere.

Kevin Love non è solo un grande giocatore di pallacanestro, ma anche un grande businessman guidato dallo scopo di cambiare il mondo per il meglio.

Ah, e lo sapevate che Kevin Love ha quasi “salvato” la carriera di Giannis Antetokounmpo? Nel 2020 il greco stava pensando di ritirarsi dal basket giocato, ma come lui stesso ha dichiarato, Love gli ha dato una grande mano:

“Parlai con Kevin Love e gli dissi che mi aveva ispirato ad aprirmi e mi aveva aiutato a migliorare. Si mise quasi a piangere quando glielo raccontai, non avrebbe mai immaginato di potermi essere utile a trovare un modo per gestire tutto ciò che mi stava succedendo.”

(Giannis Antetokounmpo)