Stephen Curry e Klay Thompson, nel 2024, non hanno certo più bisogno di presentazioni: la coppia di tiratori migliore di sempre nella storia NBA, capace di rivoluzionare il basket ormai 10 lunghi anni fa.

Ma chi dei due è il migliore nel fondamentale del tiro? Qualche anno fa, prima del declino di Thompson dovuto ai gravi infortuni subiti, il dibattito c’era eccome, sostenuto dalle simili percentuali dei due.

Intervistato dal compagno storico Draymond Green, Klay ha risposto così alla domanda sul paragone tra il suo tiro e quello di Curry:


E’ incredibile la potenza che Steph genera con il suo tiro. Come fa con il suo fisico a tirare così facilmente e in modo così accurato? Penso derivi dalla forza nelle sue gambe. E poi la velocità con cui rilascia la palla, sia dal palleggio che in Catch&Shoot. Ecco cosa ammiro,, la sua abilità nel tirare da tutti gli angoli possibili: se le sue spalle sono rivolte verso il canestro, c’è sempre la possibilità che la palla entri.

C’è però una cosa che ho in più di Steph. Uno dei migliori momenti della mia vita è quando siamo stati alla Casa Bianca nel 2015, e il Presidente Obama disse che il mio jumper era più bello di quello di Steph. Questa è la vittoria che ho su di lui. Pensai “SI! Hai sentito, Steph?”