Quest’estate Daryl Morey e il front office dei Philadelphia 76ers stanno tentando di evitare il disastro, dopo la brusca rottura con James Harden. Contestualmente alla spaccatura creatasi tra il Barba e la franchigia, infatti, negli ultimi giorni si è parlato anche del futuro di Joel Embiid (qui avevamo riportato le ultime indiscrezioni in merito) e di come i recenti sviluppi di mercato potrebbero portare anche lui lontano dalla città dell’amore fraterno.

E così, aspettando gli sviluppi della situazione e sperando in un effetto-domino del genere a Philadelphia, diverse squadre si stanno preparando alla corsa di mercato per l’MVP. Ne ha parlato Vincent Goodwill (Yahoo Sports), secondo cui la richiesta di trade di Embiid potrebbe arrivare da un momento all’altro nelle prossime settimane o mesi, con “tante squadre che stanno monitorando la situazione, in attesa”.


Chi c’è in prima fila? Come riportato dall’insider di Yahoo Sports e confermato da una fonte interna alla lega ad Alder Almo (Heavy.com), sono due le squadre da tenere d’occhio: i Miami Heat e i New York Knicks. A New York, Embiid potrebbe essere la stella attesa da tempo, in grado finalmente di renderli competitivi; il pacchetto verterebbe intorno alle tante scelte a disposizione del front office e ai migliori giovani del roster: Barrett, Quickley e Grimes. Quanto a Miami, invece, le risorse a disposizione di Pat Riley sono note da mesi, contestualmente a tutte le indiscrezioni sulla possibile trade per Lillard; nell’ipotetica trattativa con Phila, Alder Almo ha menzionato Adebayo, Herro e tre first-round picks come possibile pacchetto.

Infine, una terza possibile destinazione sono gli Houston Rockets. Secondo Kelly Iko (The Athletic), “New York è ovviamente in prima fila, ma un’altra squadra da tenere d’occhio è Houston, per la situazione dei Rockets e per il legame tra Joel Embiid e Ime Udoka.”