Foto: Sports Illustrated

Jayson Tatum ha rivelato la sua prospettiva su quali giocatori siano i più grandi nella storia NBA nel parlare con Andre Iguodala ed Evan Turner al “The Point Forward” podcast. Il primo nome citato da Tatum è stato quello di Michael Jordan, che indica dove si trovi nella sua personalissima classifica, ma all’interno dei sei ci sono anche due giocatori in attività.

Mike, Bron, Kobe. É difficile, vorrei dire Kareem ma non l’ho mai visto giocare, anche se rispetto ciò che ha fatto, quindi aggiungo Magic, lui e Steph.

Vedere l’ex-Duke mettere Jordan sopra LeBron non è sorprendente, ma è sicuramente qualcosa di cui James non sarà felice, avendo cercato quel titolo per anni. Kobe Bryant davanti a Jabbar è una cosa sulla quale molte persone non sarebbero d’accodo, ma Tatum è uno dei più grandi discepoli di Kobe attualmente in NBA, e ovviamente ha postato rispetto all’uomo che ha sempre definito il suo idolo non mettendolo sotto il terzo posto.

Stephen Curry è stato scelto dopo Magic Johnson, mostrando come Tatum probabilmente la pensi riguardo la più grande PG di sempre. L’assenza della leggenda dei Celtics Larry Bird ha sorpreso molti fan della franchigia online, ma è chiaro che Jayson fosse solo sincero rispetto alle sue idee.

Ha nominato più di una leggenda Lakers, un giocatore che ha dichiaratamente detto di odiare Boston e uno che lo ha battuto nelle Finals 2022. É chiaro che Tatum sia onesto e non gli importi di pareri esterni, il che è una cosa rinfrescante da vedere per un giocatore intervistato.


Jayson Tatum vuole entrare nella conversazione

Tra tutti i giocatori giovani odierni, sembra che Tatum sia quello con le maggiori possibilità di entrare a far parte dell’empireo del gioco. Al di là di James, Durant e Curry, molti dei giocatori in NBA stanno ancora cercando di stabilirsi in quel tier fra i migliori di sempre. Nikola Jokic e Giannis Antetokounmpo sono sulla buona strada con due MVP ed un titolo, ma Tatum potrebbe essere quello meglio equipaggiato a raggiungerli e forse superarli.

Jayson è tra i candidati MVP in questa stagione e si trova in squadra estremamente competitiva. Ha giocato in una contender ogni anno da quando è stato draftato, esclusa forse la stagione 2021. A parte ciò, i Celtics hanno sempre spinto per vincere un titolo fallito nel riuscirci. Quella di questa stagione è forse la squadra migliore che abbiano avuto in epoca recente, e quindi la pressione sta su Tatum per arrivare al titolo.

Tatum sta giocando un’ottima stagione. Ha guidato i Celtics a più di una Conference Finals e una Finale NBA, quindi se finalmente riuscisse a mettere tutto insieme, potrebbe iniziare a vincere titoli dove si trova adesso. Altre star in NBA come Doncic non hanno un roster come il suo, quindi un successo di squadra potrebbe portarlo allo status di all-timer in pochi anni.

Dall’altro lato, se Tatum continuasse a fallire nel vincere un titolo con questa squadra, le persone faranno presto a criticarlo. Molti giocatori hanno fallito nel vincere un titolo perché la loro franchigia non aveva i mezzi necessari, portandoli ad andarsene e cercare anelli altrove, generando acredine nei fan. Tatum non potrà mai dire di aver avuto una brutta squadra, quindi è necessario che porti il titolo a Boston il prima possibile.