Foto: Sportskeeda.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Yiannis Bouranis per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Il coach dei Toronto Raptors Darko Rajakovic ha avuto parole di elogio nei confronti di Luka Dončić, prima della partita contro i Dallas Mavericks di mercoledì 8 novembre. L’allenatore serbo ha anche parlato di Nikola Jokić, il 2 volte MVP e campione NBA.


L’allenatore serbo ha affrontato la guardia dei Mavs una decade fa quando era parte del Real Madrid. Ha dunque ricordato il momento in cui affrontò il 14enne Dončić in EuroLega.

Quando allenavo contro il Real Madrid, è veramente arrivato come un ragazzino di 14 anni. Abbiamo giocato da avversari, ha giocato contro la mia squadra, anche alla sua età. Quindi sì, conosco Luka da moltissimo tempo. Era esattamente lo stesso di adesso, sorriso sul volto, si divertiva a giocare, amante della competizione, si capiva che sarebbe stato speciale

Rajakovic ha poi affrontato l’argomento se Luka Dončić e Nikola Jokić debbano essere considerati fra i migliori giocatori europei di sempre.

Luka è giovane, è sicuramente sulla strada giusta per essere uno di questi, ma non escluderei nemmeno Jokić e Dennis Schroeder (ridendo) come migliori giocatori europei, assolutamente. La competizione è veramente dura, ma lui è assolutamente straordinario

Jokic e Doncic sono due dei favoriti per il titolo di MVP questa stagione.

Luka Dončić chiama Nikola Jokić “probabilmente il miglior giocatore del mondo”

Luka Doncic e Nikola Jokic si sono affrontati lo scorso venerdì nella partita di apertura dell’In-Season Tournament. I campioni in carica hanno passeggiato sui Mavs (114-125), con entrambe le mega-star a flirtare con la tripla doppia.

A proposito proprio Luka ha avuto da dire:

Non è sempre al centro dell’attenzione, ma tutti i giocatori, tutti gli allenatori sanno quanto speciale sia. tutti sanno quanto sia speciale…è, al momento, probabilmente il miglior giocatore del mondo

É fantastico competere con lui. É sempre divertente. Ovviamente è un giocatore fantastico, ma anche una grande persona.

Questo è quello che amo più di lui, è sempre il primo a scherzare. É un uomo molto semplice e fantastico.

Luka Dončić ha giocato in tutte e sette le partite dei Mavericks in questa stagione, mettendo 31.6 punti, 9.6 rimbalzi e 8.9 assist di media, tirando anche con il 49.3% dal campo e il 41.3% da 3PT. E, con 6-1 di record, Dallas è seconda ad Ovest.

Nel mentre, Nikola Jokić ha guidato i Nuggets ad un 7-1, con medie di 28.4 PPG, 12.9 RPG e 8.4 APG, tirando con il 63.3% dal campo e il 38.7% da oltre l’arco.