FOTO: NBA.com

Gli Utah Jazz, e soprattutto Lauri Markkanen, hanno tutto il tempo del mondo a disposizione per indirizzare il proprio futuro. Nonostante questo, non sono certo al riparo dai rumors o chiusi a ogni sorta di trattativa, anzi, l’enorme flessibilità salariale consente di poter ascoltare ogni offerta per i giocatori di punta o per i veterani. Queste le parole di Tim MacMahon sul podcast di ESPN, “Brian Windhorst & The Hoop Collective”, per esempio: ‘Mi è stato riferito che i Jazz ascolteranno proposte su qualunque nome a roster. Per quanto riguarda Markkanen, non è intoccabile, ma per arrivare a lui sarà necessario uno degli intoccabili delle squadre interessate’. In poche parole: il finlandese è cedibile, ma a prezzo molto elevato.

Questo perché, in primis, secondo quanto emerso l’estate scorsa, il giocatore si troverebbe molto bene a Salt Lake City e sarebbe desideroso di rimanere, in secundis andrebbe tenuto in considerazione il fatto che, assieme al finlandese, arriverebbe anche la necessità di un’estensione contrattuale, e anche in questo i Jazz partono avvantaggiati. Utah ha talmente tanto spazio che potrebbe decidere di seguire la stessa procedura percorsa con Jordan Clarkson e avere ancora spazio salariale: una rinegoziazione ed estensione del contratto corrente ($18 milioni parzialmente garantiti), che potrebbe pagare Lauri Markkanen fino a un massimo di circa $235 milioni in 5 anni – Yossi Gozlan (HoopsHype), parla di $25 milioni da aggiungere ai 18 previsti per il 2024/25 e poi $200 milioni nei 4 anni successivi. Non è detto che le cifre sarebbero queste, ma certamente non sarebbero molte le squadre a poter competere con la flessibilità dei Utah Jazz.

Sarebbe difficile tracciare una lista delle potenziali squadre interessate, trattandosi di un giocatore che sarebbe utile a 30 squadre su 30. Non di certo il difensore più attento in circolazione, seppur dotato di ottimi mezzi atletici ed eccellente in aiuto, ma un attaccante completo, capace di segnare con continuità su 3 livelli, perfetto da inserire in un sistema anche solo da terzo violino, non richiedendo troppo palla in mano e risultando molto scalabile. Un perfetto lungo moderno, insomma, che merita sia il prezzo di acquisto, sia le cifre della futura estensione.