Nel weekend del suo 55esimo compleanno, Gary Payton è stato a Miami per il tour del circuito BIG3 (in cui è allenatore) e ha parlato con Ira Winderman (South Florida Sun-Sentinel) del tema più caldo in città durante questa offseason. Ovviamente, il possibile arrivo agli Heat di Damian Lillard.

Queste la parole di “The Glove”, che nella sua carriera ha giocato a Seattle dal 1991 al 2003, vincendo il suo primo anello lontano da casa nel 2006, proprio a Miami:

“La situazione di Lillard è simile a quella che ho vissuto io. Il padre di Dame è cresciuto con me a Oakland, abbiamo tutti la stessa mentalità. E ho lo stesso agente di Dame. Sono sicuro che starebbe benissimo qui a Miami. Lo sa lui e lo so io.”


“Dame vuole giocare per Pat e penso che sia una buona idea per lui. Cambierà l’intera dinamica se viene qui a Miami. Avrà più aiuto con Butler, avrà un’altra superstar con lui e avrà una squadra di alto livello intorno. Perché non lasciamo che cerchi di vincere? Tutti dovrebbero inseguire il titolo. Perché giochiamo a basket? Questo è lo scopo. Se vuoi andare da qualche altra parte perché pensi di avere la possibilità di vincere il titolo, vai lì. Ed è quello che è successo quando io sono venuto a Miami, e sapete come è andata a finire.”

“Dame ha dovuto prendere una decisione: voglio continuare a fare quello che ho sempre fatto, o voglio provare a vincere il titolo? È quello che vuole adesso, per lui è arrivato il momento di fare una mossa per avere questa possibilità.”