Nuova avventura per Derrick Rose: che tipo di impatto può avere la sua versione 35enne nei giovani Memphis Grizzlies?

Dopo l’esperienza ai New York Knicks, in cui ha gradualmente perso spazio nella rotazione di coach Thibodeau fino alla scomparsa pressoché totale nell’ultima stagione, Derrick Rose comincerà una nuova (e forse ultima) avventura con i Memphis Grizzlies.

Ovviamente, Rose non è l’MVP elettrizzante visto agli inizi della sua carriera, e probabilmente non è nemmeno più il giocatore visto negli anni a Minnesota e Detroit. Oggi ha 35 anni, e non gioca con continuità dai Playoffs 2021, dove era stato tra i migliori dei suoi.

Vista la sospensione di Ja Morant e, soprattutto, l’addio di Tyus Jones, Rose avrà l’opportunità di guadagnarsi minutaggio, provando a incastrarsi nel ruolo di backup Point Guard, pronta a dare sprazzi di qualità guidando un attacco maggiormente ragionato, creando con ordine dal Pick&Roll.


Il compito più grande, tuttavia, lo avrà verosimilmente al di fuori del rettangolo di gioco. E in questo senso, non c’era contesto che avesse più bisogno di lui.

Da una parte, abbiamo una squadra fin troppo giovane ed arrembante che ha mostrato, non più tardi di due mesi fa, pesanti carenze di leadership, il cui miglior giocatore è stato appena punito con il pugno duro dalla lega per motivi disciplinari. Dall’altra, invece, un veterano che ha visto davvero di tutto, dalla massima gloria individuale agli abissi più bui, fresco inoltre di rodaggio nel ruolo di chioccia per i giovani.

Per i Grizzlies è arrivato il momento di diventare grandi, e Derrick Rose li può aiutare a farlo, portando nello spogliatoio la cultura e l’esperienza che mancava. Specialmente nei confronti di Ja Morant, il cui recupero psicologico completo sarà il principale compito da mentore di Rose.

L’operazione di Memphis va dunque vista in quest’ottica, specialmente considerando l’aggiunta pregressa di Marcus Smart a rimpolpare sufficientemente il reparto guardie. Quello che Rose riuscirà, eventualmente, a dare sul parquet sarà tutto di guadagnato.