FOTO: Orlando Pinstriped Post

Questo contenuto è tratto da un articolo di Lee Tran per , tradotto in italiano da Edoardo Viglione per Around the Game.


Mo Bamba è un giocatore in grado di fornire protezione del ferro e tiro da tre punti. In quest’inizio di stagione sta viaggiando con una media di 8.5 punti a partita contornata da 5.2 rimbalzi e 1.1 assist, oltre che da una media del 38.8% da dietro l’arco. Gli Orlando Magic, però, hanno già diversi “big men” a roster e quindi potrebbero decidere di scambiarlo durante la stagione. Secondo quanto riporta Eric Pincus di Bleacher Report, sia i Los Angeles Clippers che i Los Angeles Lakers sono interessati ad intavolare una trade. In passato anche i Chicago Bulls erano stati favorevoli ad acquisire il giocatore.


Sembra quasi che i Magic abbiano deciso di rifirmare Bamba per usarlo poi come eventuale asset, considerato anche che la sua importanza è diminuita a causa dell’arrivo di Paolo Banchero, la prima scelta assoluta dell’ultimo Draft, e dei miglioramenti di Bol Bol.

Bamba non può essere scambiato fino a metà gennaio ed aveva firmato un biennale dal valore complessivo di 20.6 milioni di dollari, ma la seconda stagione non è garantita. Il front office di Orlando in cambio potrebbe chiedere una prima scelta oppure cercare dei giovani giocatori che possono crescere insieme al roster.

Le principali interessate, oltre alle due di Los Angeles, sembrano essere i Toronto Raptors ed i Sacramento Kings.

Resta quindi da vedere dove andrà a giocare Mo Bamba in quanto farebbe davvero comodo a moltissime squadre. Sarebbe intrigante vederlo in gialloviola, dove con Anthony Davis formerebbe un ottimo front court difensivo, oppure ai Clippers, aiutandoli a migliorare difensivamente.

Non c’è dubbio sul fatto che Bamba verrà scambiato, in modo anche che possa raggiungere il suo miglior potenziale. Ha bisogno di un minutaggio consistente per farlo e potrà ottenerlo tanto ai Lakers quanto ai Clippers. Sarà quindi interessante vedere quale squadra lo prenderà prima.

Il centro dei Magic non è, però, l’unico lungo sul quale le due franchigie della California hanno messo gli occhi. È chiaro che entrambe sono alla ricerca di un centro solido e le ultime suggestioni di mercato riferiscono che sono interessate anche a Myles Turner. I Pacers in molte deadline avevano ascoltato offerte per il loro centro, ma quando sono riusciti ad ottenere Tyrese Haliburton dai Kings, hanno dovuto cedere Domantas Sabonis. Quest’estate Turner sarà free agent, ma diverse franchigie, tra cui anche gli Warriors oltre alle due di Los Angeles, potrebbero intavolare una trade prima della deadline (come riportato QUI).

Myles Turner è un giocatore migliore di Mo Bamba, il quale sembra non aver ancora espresso tutto il suo potenziale. Sarà interessante vedere cosa sceglieranno i Lakers o i Clippers: acquisiranno un giocatore già confermato? Oppure un giovane con un futuro tutto da scoprire?

La curiosità su possibili scambi prima della deadline è molta. Tante franchigie hanno necessità di migliorare e potremmo davvero vedere un gran numero di trade prima della scadenza.