Con la stagione NBA che si sta avvicinando alle battute finali, qualche pensiero comincia ad andare alle Olimpiadi di Parigi, che mai come quest’anno, dopo il risultato dei Mondiali dello scorso settembre, assumono fascino e particolare rilevanza.

Dopo la sconfitta subita con le seconde linee, Team USA ha intenzione di schierare tutti i pezzi da novanta per distruggere la concorrenza, e per batterli sarà necessario un vero e proprio miracolo.

In ottica equilibri di forza ha avuto un ruolo anche la decisione dell’MVP 2023 Joel Embiid, che dopo essere stato indeciso a lungo tra Francia e Stati Uniti ha scelto di giocare per questi ultimi.


Boris Diaw (manager della nazionale francese) e Jean-Pierre Siutat (Presidente della Federazione francese) sono tornati a parlare della vicenda Embiid ai microfoni di The Athletic:

Joel venne da noi dicendoci che voleva giocare per la Francia e voleva vincere con noi.

– Boris Diaw

Non è affatto facile ottenere un passaporto, ma lo abbiamo fatto perché ce lo ha chiesto, ed eravamo molto felici di accoglierlo. Ma alla fine, ha deciso di giocare per gli Stati Uniti

– Jean-Pierre Siutat

Con Rudy Gobert e Victor Wembanyama, la Francia non dovrebbe comunque avere particolari problemi nel reparto lunghi.