“Non segni un tiro dal 1984”: la frase che costò a Rodney Rogers una sonora lezione da un Larry Bird 36enne

FOTO: NBCSPORTS.com

Questo contenuto è tratto da un articolo di Aikansh Chaudhary per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.


Il Dream Team del 1992 è stata forse la miglior squadra di pallacanestro mai assemblata nella storia. Un roster composto da Michael Jordan, Magic Johnson, Larry Bird e numerose altre superstar NBA. E anche se Bird e Magic non erano più nel periodo di massimo splendore, erano ancora buonissimi giocatori, dalla sconfinata classe.


A proposito di Bird, la leggenda dei Boston Celtics aveva un’arma molto potente da accompagnare alle straordinarie capacità cestistiche: il trash talking. Bird amava fare trash talking, e lo usava spesso e volentieri per entrare nella testa degli avversari.

Durante una partitella di allenamento tra il Dream Team e una squadra formata dai migliori giocatori del college, Rodney Rogers, che faceva parte della seconda. ha avuto la pessima idea di provocare Bird.

Jamal Mashburn ha raccontato come andò:

Rodney Rogers disse “Hey Larry, non segni un canestro dal 1984”. Magic sentì tutto. Il giorno dopo arrivammo e non ho mai visto una cosa del genere.

Magic Johnson passò la palla a Bird probabilmente circa otto volte di fila, Bird sfidava Rogers in 1v1 e ogni volta che stava per fare una mossa, gli diceva cosa stava per fare. “Un palleggio, tiro andando verso sinistra, di tabella” e canestro. “Un palleggio verso destra, spin, tiro” e canestro. Segnò qualcosa come otto o nove volte di fila. Poi dovette abbandonare il campo a causa della sua schiena, e andando via disse “Giovane, sembra l’84 eh?”

Nel 1992, Bird aveva ormai 36 anni. Morale della favola: mai provare a fare trash talking con Larry Bird, indipendentemente dall’età.