Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per FadeawayWorld, tradotto in italiano da Alessio Porcu per Around the Game.
Appena finita la stagione degli Utah Jazz sono iniziate immediatamente le speculazioni sull’estate della franchigia, che sembra arrivata alla fine di un ciclo e prossima a salutare alcune colonne portanti del nucleo degli ultimi anni. Oltre al possibile addio di coach Quin Snyder e ai tanti trade rumors su Rudy Gobert, da giorni si parla anche del futuro di Donovan Mitchell.
I Jazz sono reduci da un’altra delusione nei Playoffs e le voci di mercato sono destinate a intensificarsi per entrambi i giocatori. Non si tratta di una novità, anzi. Le speculazioni si erano interrotte negli ultimi mesi di Regular Season, in attesa di vedere cosa sarebbe successo alla squadra in post-season; ma anche questa volta, Utah è stata eliminata (ben) prima di raggiungere le finali di Conference, dai Dallas Maverics, nonostante l’assenza di Luka Doncic nelle prime tre partite della serie.
L’eliminazione al primo turno ha riacceso tutte le voci di mercato su Mitchell, anche se i Jazz sarebbero ancora intenzionati a costruire la squadra intorno a lui. I New York Knicks sono stati menzionati come la destinazione più probabile per Spida, ma le voci attorno alla lega vedono un’altra squadra della Eastern Conference come eventuale “frontrunner” nella corsa a giocatore. Via NY Post:
Recentemente a Mitchell è stato chiesto di commentare le voci riguardo un suo possibile addio a Salt Lake City. “La mia mentalità mi porta a pensare a come vincere”, ha detto. “Ora non ci sto pensando. Per quanto mi riguarda, voglio solo vincere. E come ho detto, ci penserò tra una settimana, ma non in questo momento”. Niente di definitivo sulla sua volontà di onorare il contratto triennale da $98 milioni firmat con i Jazz.
Post Sports+ all’inizio del mese ha riferito che Dwayne Wade, un proprietario di minoranza dei Jazz, potrebbe svolgere un ruolo importante sulla possibile permanenza di Mitchell a Salt Lake City. In caso contrario, i Miami Heat sono stati menzionati come la destinazione più probabile e intrigante per il giocatore, anche considerando il forte legame di Wade con il front office della franchigia; New York è una’altra possibile destinazione (e anche Leon Rose ha un ottimo rapporto con Wade).
Miami potrebbe essere indubbiamente una destinazione interessante per Mitchell. La squadra di Jimmy Butler e Bam Adebayo è una delle migliori difese dell’NBA e Donovan potrebbe essere il pezzo mancante offensivamente per la squadra di Erik Spoeltra.
Gli Heat metterebbero sul tavolo un pacchetto probabilmente comprensivo di Tyler Herro, Duncan Robinson e scelte in cambio della stella dei Jazz. Prima di tutto, però, è necessario che nei prossimi due mesi o durante la stagione 2022/23 Mitchell arrivi definitivamente alla decisione di chiedere uno scambio ai Jazz.
La sua storyline potrebbe essere bollente quest’estate.