I Toronto Raptors erano e sono una delle squadre da tenere d’occhio con maggiore attenzione in questa offseason, considerando i chiacchierati scenari di trade per due dei giocatori più importanti a roster: Pascal Siakam e OG Anunoby. Ieri, l’insider Eric Koreen (The Athletic) ha fornito qualche aggiornamento sulla situazione delle due ali e sui possibili sviluppi di mercato nei prossimi mesi.

Partendo da Siakam, Koreen ha confermato che le trade talks riportate nelle scorse settimane da Chris Haynes (B/R) per la seconda o terza scelta al Draft 2023, rispettivamente con Charlotte e Portland, hanno effettivamente avuto luogo. Nonostante alla fine non sia stato raggiunto un accordo, tra le altre cose per la presunta indisponibilità di Siakam a legarsi con un’estensione alla sua nuova franchigia, è un indizio dell’effettiva disponibilità del camerunense sul mercato.

Dopo la (dolorosa) perdita di Fred VanVleet, non è una novità che Siakam potrebbe essere il prossimo a lasciare i Raptors. Un altro indizio in tal senso: la sua assenza a Las Vegas in occasione della Summer League, abbastanza sospetta trattandosi del giocatore di riferimento nello spogliatoio. La sua cessione, però, dipende (come sempre) dal valore del pacchetto che potrebbe arrivare in cambio. Toronto non sente l’urgenza di liberarsi di Siakam, e nel caso in cui non si presentasse l’offerta giusta, per Koreen è prevedibile l’avvio delle trattative per la sua estensione contrattuale.


Negli ultimi giorni Marc Stein aveva suggerito un parlato di un possibile asse Toronto-Atlanta-Dallas, uno scenario che coinvolgerebbe Siakam e porterebbe i Mavs all’acquisizione di Clint Capela. Secondo Eric Koreen, l’affare potrebbe essere così strutturato:

  • Hawks ricevono: Pascal Siakam, Malachi Flynn
  • Mavs ricevono: Clint Capela
  • Raptors ricevono: De’Andre Hunter, Tim Hardaway Jr, AJ Griffin, tre prime scelte al Draft (due dagli Hawks, una dai Mavs)

Passando invece ad Anunoby, allo stato attuale sembra che il front office dei Raptors non sia interessato ad ascoltare offer. Ciò detto, nel caso in cui Siakam rimanesse e si accordasse per un’estensione salariale, il tempo di OG a Toronto potrebbe essere vicino alla fine, considerando il suo contratto in scadenza nel 2024 (player option). L’eventuale presenza di Siakam e Scottie Barnes, che l’anno prossimo estenderà, intaserebbe infatti i libri paga dei canadesi, e non poco (nella stagione 2025/26 si stima che potrebbero percepire entrambi più di 40 milioni di dollari).

E quindi? Al termine della stagione 2023/24, con buone probabilità, Anunoby rifiuterà la player option da 20 milioni di dollari e testerà la free agency, con il quinquennale da $160M firmato recentemente da Jerami Grant come “ovvio punto di riferimento” (The Athletic). Evitare di arrivare a quel punto, in cui i Raptors rischierebbero concretamente di perdere il giocatore gratis, potrebbe così trasformarsi in una priorità nei prossimi mesi, aprendo a una sua possibile partenza entro la trade deadline di febbraio.

Prima di Anunoby, però, si prenderà una direzione con Siakam. L’ordine in cui aspettare novità da Toronto è questo.