FOTO: New York Times

Questo contenuto è tratto da un articolo di Reign Amurao per Sportskeeda, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Gli NBA Playoffs sono la piazza dove le stelle brillano e i migliori talenti della Lega si danno battaglia fino all’ultimo sangue. In NBA, tutto però è possibile, e anche in post-season possono verificarsi dei pesantissimi blowout, nonostante la competitività, che sia a causa di infortuni o di manifesta superiorità di una squadra sull’altra.


A tal proposito, diamo un’occhiata alle 5 gare perse con maggior scarto nella storia dei Playoffs NBA, con numerose partite sia dal periodo più recente, sia da numerosi anni addietro.

5 – Milwaukee Bucks 136, Golden State Warriors 86 (4 aprile 1971)

Tornando agli anni ’70, la Lega era molto differente, con i Milwaukee Bucks che si trovavano addirittura nella Western Conference. Al tempo, Kareem Abdul-Jabbar giocava per i Bucks, guidandoli ai Playoffs. Insieme a Oscar Robertson, Milwaukee stracciò Golden State.

Durante Gara 5 di quelle che erano le Conference Semifinals, i Bucks non dimostrarono pietà, tenendo i Warriors sotto i 90 punti per chiudere la serie.

4 – Chicago Bulls 120, Milwaukee Bucks 66 (30 aprile 2015)

Avvicinandoci un po’ al presente, i Chicago Bulls chiusero il primo round Playoffs contro i Milwaukee Bucks nel 2015 con un pesantissimo blowout. Giannis Antetokounmpo non era ancora ai livelli a cui siamo abituati e i Bulls invece erano già una contender.

3 – Los Angeles Lakers 126, Golden State Warriors 70 (21 aprile 1973)

I Los Angeles Lakers dimostrarono ai Warriors la loro superiorità quando si affrontarono durante le Conference Finals. Wilt Chamberlain non dovette nemmeno impegnarsi troppo, tanto che i giallo-viola chiusero la serie in 5 partite e avanzarono al secondo round di Playoffs.

2 – Minneapolis Lakers 133, St. Louis Hawks 75 (19 marzo 1956)

Qui si torna ai primissimi tempi della NBA, quando i Lakers schiacciarono i Saint Louis Hawks in Gara 2 delle Western Division semifinals. George Mikan guidò Minneapolis alla vittoria, anche se furono gli Hawks a ridere per ultimi, vincendo Gara 3 e avanzando al round successivo.

1 – Denver Nuggets 121, New Orleans Hornets 63 (27 aprile 2009)

Chiudiamo la lista tornando nuovamente all’era “moderna”, al 2009, quando i Denver Nuggets erano una delle migliori squadre della NBA (non che ora sia cambiato).

Questi ultimi si assicurarono che gli allora New Orleans Hornets non forzassero rimonte, con un pesante blowout in Gara 4 e chiudendo la pratica in Gara 5. Denver, guidata da un’incredibile Carmelo Anthony, si assicuro così il passaggio al secondo turno e arrivò fino alle Conference Finals, dove si arrese in 6 gare solo ai Los Angeles Lakers, poi campioni.