Il piano partita offensivo e difensivo con cui la Serbia ha dominato e battuto il Canada

Il Canada era la squadra logicamente favorita sulla carta, ma fin dal primo quarto la nazionale padrona del campo è stata subito quella serba. Piano partita perfetto, esecuzioni perfette e pronostici ribaltati: è il bello della pallacanestro.

Shai Gilgeous-Alexander, che sembrava in piena carreggiata per la conquista del premio di MVP della competizione, ha chiuso con “solamente” 15 punti messi a referto e 8 conclusioni tentate. Bogdan Bogdanovic, che invece era stato pessimo nella sconfitta con l’Italia che avrebbe potuto compromettere il cammino della Serbia, ha illuminato il parquet con 23 punti e 8/12 dal campo, conditi da 3 assist e 3 palle rubate.

Al contrario delle avversarie precedenti, la Serbia ha saputo sfruttare i tiratori ondivaghi presenti nel roster canadese, portando spesso i difensori di Lu Dort e RJ Barrett ad aiutare preventivamente su Shai, con l’obiettivo di togliergli la palla dalle mani, con buoni risultati. Rispetto ai quarti di finale, i nordamericani sono stati limitati anche nelle opportunità in transizione, particolare in cui il loro atletismo riesce solitamente a spaccare le partite.


E quando i serbi riescono ad essere efficaci nella loro metà campo, in attacco possono scatenare tutto il loro talento. Oltre a Bogdanovic, possono contare anche sulle iniziative palla in mano di Aleksa Avramovic e Marko Guduric. Con una tale batteria di creator, i tiratori per gli scarichi e un lungo come Milutinov, punire i cambi difensivi del Canada è stato piuttosto semplice. Kelly Olynyk, nello specifico, è stato il bersaglio di moltissimi attacchi della Serbia andati a buon fine.

Per concludere, anche l’aspetto mentale ha fatto la differenza. Una delle due squadre è sembrata avere a disposizione più energie mentali e meno pressione sulle spalle; i canestri importanti e le risposte colpo su colpo alle reazioni del Canada sono solamente la conseguenza di tutto ciò.

La Serbia è in finale, in attesa di scoprire quale sarà l’avversario tra Stati Uniti e Germania.