Le risposte di un allegro Nikola Jokic dopo la vittoria del primo titolo in carriera

E’ arrivato il primo titolo della storia dei Denver Nuggets. Una Gara 5 sporca vinta nonostante le percentuali terrificanti al tiro va a completare quello che è stato un percorso netto ai Playoffs, che ha visto i neo-campioni perdere solamente quattro partite e non andare mai davvero in difficoltà in una serie.

E’ arrivato anche il primo titolo della carriera di Nikola Jokic, MVP delle Finals e dei Playoffs (anche se di quest’ultimo non esiste il trofeo), raggiunto grazie a prestazioni di livello celestiale, dalla prima all’ultima partita di post-season.

Dopo i due MVP della Regular Season conquistati, il serbo ci aveva avvisati sul fatto che la sua concentrazione rimanesse soltanto sulla vittoria del titolo. E ora che è arrivata, queste sono state le sue dichiarazioni in conferenza stampa:


È bello. È bello. Abbiamo completato il lavoro. Abbiamo giocato la miglior pallacanestro. È stato un lungo viaggio. Come hai detto sono stato scelto con la 41 al draft, ma ad essere onesto non importa, perché quando sei qui sei un giocatore come gli altri.

Non è solo il quintetto, tutta la squadra è fantastica. Fin dal primo giorno ho sentito che c’era qualcosa di diverso in questa squadra. Non sono ottimista di solito, ma quello mi ha dato la speranza che avremmo potuto fare qualcosa di speciale.

Se vuoi avere successo, devi essere una squadra scarsa all’inizio, poi devi essere una buona squadra, quando sei una buona squadra devi fallire, e a quel punto capisci come arrivare a questo punto. L’esperienza non è quello che ti succede, ma come reagisci a quello che ti succede. Ci sono delle tappe da fare per arrivare alla vittoria, e non ci sono scorciatoie.

Come mi sento? Abbiamo vinto, è una sensazione fantastica, ma penso ancora che non sia la cosa più importante del mondo. Ci sono tante cose che mi piace fare. È bello aver fatto qualcosa in cui nessuno fuori dall’organizzazione credeva, questa è la cosa più importante.

All’interno della conferenza stampa non sono mancati i classici momenti da Jokic. Ad esempio, questa è stata la sua reazione quando ha scoperto il giorno della parata:

Quando è la parata? Giovedì? No… Devo tornare a casa