“Quando diavolo hai iniziato a difendere?” la storia di come Charles Barkley ha sorpreso Michael Jordan

Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.


Prima che un commento in televisione rovinasse il loro rapporto, Michael Jordan e Charles Barkley erano ottimi amici.


Addirittura, un tempo i due si complimentavano a vicenda. Ne abbiamo la prova in una dichiarazione di Jordan in un documentario sulla carriera di Barkley, in cui l’ex stella dei Chicago Bulls ha raccontato quella volta in cui il rivale lo sorprese, difendendo su di lui e facendogli passare la palla.

C’è un momento che posso scegliere di Charles. Stavamo giocando contro Philly nei Playoffs, ero in ritmo e avevo già segnato 40 punti. Charles urlò “Chi difende su questo? Qualcuno deve difendere su questo. Va bene, lo farò io”

Quindi viene a difendermi. Non conoscevo Charles come stopper difensivo, ma quando si mise in posizione sembrava tutto tecnicamente giusto. Quindi mi misi a ridere. Gli dissi “Quando diavolo hai iniziato a difendere? Chi ti ha insegnato come metterti in posizione difensiva?”. Ho dovuto passarla

Questo è il tipo di ragazzo che era. Accettava le sfide, anche se erano fuori dal suo repertorio, non gli importava

I Bulls vinsero comunque facilmente quella serie, le semifinali di conference del 1992, lasciando per strada una sola partita. E nonostante l’episodio, Jordan chiuse con 33.4 punti di media.