Da settimane, anzi mesi, il conto alla rovescia è partito, e ora siamo davvero vicini allo zero. A LeBron James mancano soltanto 36 punti per superare quota 38.387 punti segnati in carriera (Regular Season) e infrangere lo storico record di Kareem Abdul-Jabbar. L’attesa e la curiosità di tifosi e media per Il Momento aumenta ora dopo ora.

Contro chi verrà battuto il record, innanzitutto? Stanotte contro Oklahoma City, oppure dopodomani contro Milwaukee? La seconda partita, in programma su TNT, contro Giannis e contro l’ex squadra di Kareem potrebbe essere una narrativa più epica, si potrebbe pensare; l’appuntamento con la storia, però, potrebbe essere distante solo qualche ora. La possibilità che il sorpasso avvenga stanotte, secondo i bookmakers americani, è attualmente è intorno al 35%.

E poi: come batterà il record? Con un tiro da tre, un layup, un tiro libero, una schiacciata? Con fantasia, possiamo immaginare diversi scenari suggestivi: la sua “signature move”, una “tomahawk dunk”; oppure, una tripla in step-back, con il movimento che ha masterizzato nella seconda parte della sua carriera; alcuni addirittura suggeriscono un “gancio-cielo”, che sarebbe un omaggio davvero “romantico” a Kareem.


Ovviamente, anche questi scenari sono quotati dai bookmakers:

Intanto, lo stesso LeBron James ha parlato nella giornata di ieri di come si immagina quel momento. O meglio, di come spera che NON si verifichi: “Al momento so solo come voglio che non succeda: con un tiro libero.”