Foto: Sports Illustrated

Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Uno dei più grandi incidenti visti su un campo da basket nel weekend è avvenuto quando Ime Udoka è stato espulso dalla partita fra Lakers e Rockets a causa del trash-talking fra lui e LeBron James. Più tardi si è scoperto che Udoka avesse chiamato LeBron b***h senza alcuna provocazione.


Udoka ha iniziato a fare tash-talking perché LeBron era un suo pari, fino a non molto tempo fa. Si sono incontrati otto volte nelle rispettive carriere, e un fan ha trovato alcuni highlights che vedono James “torturare” Udoka, segnando un jumper dietro l’altro, inseguendolo per la classica chase-down e schiacciandogli in testa.

Negli otto incontri a livello NBA, James ne ha vinti 6. Il detentore del record All-Time di punti ha tenuto medie di 32.1 punti, 9.0 rimbalzi e 6.6 assist. Udoka era un giocatore di rotazione e sicuramente non un pezzo sul quale la sua squadra contasse per portarla alla vittoria. I suoi numeri contro LeBron dicono 4.5 punti e 2.5 rimbalzi.

Con Udoka ad essere ora uno dei coach più rispettati della lega, è stato scioccante vederlo perdere la compostezza contro i Lakers. Anche avendo dure parole nei confronti dei suoi dopo la partita.

Essere presi a pugni da una squadra non certo conosciuta per durezza e fisicità non è un buon segno

Udoka ha fatto un grande lavoro con i Rockets, dando vita al roster e gestendolo per diventare una delle migliori difese della lega. Se riuscisse a controllare gli scatti di rabbia più spesso, entrerebbe nella conversazione come miglior allenatore NBA.

Cosa ha detto Udoka a James?

Vedere un coach essere espulso da una partita per aver parlato con un giocatore avversario non è una cosa usuale. James e Udoka hanno discusso proprio di fronte all’arbitro, e l’audio leakkato dell’interazione mostra come probabilmente sia Udoka quello con maggiori colpe, cercando di istigare LeBron più volte e insultandolo spesso.

Udoka: “Smettetela di piangere come b*****s”

LeBron: “Siamo tutti uomini adulti, quella parola non è carina, non usarla così leggermente”

Udoka: “Cosa pensi di fare a riguardo? soft a**, smettila di piagnucolare, comportandoti come se volessi farci qualcosa”.

É difficile incolpare James in questa situazione, essendo stato provocato da Udoka. I giocatori non hanno il permesso di gestire queste situazioni in autonomia, quindi è spesso compito dell’arbitro intervenire. Il trash-talking di Udoka non ha peraltro aiutato la sua squadra, avendo loro fallito nel segnare anche solo 100 punti e anche perso la partita. La loro partenza forte si è presto spenta e dovranno lottare con forza per rimanere in una posizione valida per i PO, scendendo ad un record di 8-9.

I Lakers di LeBron sono appena fuori dal sesto posto, cercando di avvicinarvisi, essendo poco sotto i Mavs. James sta tenendo medie di 24.4 punti, 7.6 rimbalzi e 6.4 assist in una delle stagioni più efficienti a livello di scoring della carriera.