Quali giocatori sono riusciti a segnare più punti contro Team USA? Le 12 migliori prestazioni

Questo contenuto è tratto da un articolo di Ishaan Bhattacharya per Fadeaway World, tradotto in italiano da Redazione Around the Game per Around the Game.


Team USA è sempre stato considerato il punto di riferimento nelle competizioni internazionali, per via della qualità che le stelle NBA portano sul parquet. Fin dalle Olimpiadi di Barcellona del 1992, teatro del famoso Dream Team, tutto il mondo guarda con estrema attenzione ai risultati di Team USA.


Nel frattempo, il resto del mondo ha sviluppato sempre più talenti in grado di tirare fuori dal cilindro prestazioni di rilievo contro Team USA, dando il tutto per tutto per battere i più forti. Lo abbiamo visto negli ultimi anni e lo vedremo ancora in futuro.

In questo articolo faremo la classifica delle 12 migliori prestazioni individuali della storia contro la selezione degli Stati Uniti.

12 – 11 – 10 – 9 – 8: 28 punti

  • Jordi Villacampa (Spagna) – Turno preliminare della FIBA World Cup 1994
  • Sarunas Jasikevicius (Lituania) – Primo turno Olimpiadi 2004
  • Luis Scola (Argentina) – Semifinale Olimpiadi 2008
  • Bogdan Bogdanovic (Serbia) – Partite di classificazione FIBA World Cup 2019
  • Evan Fournier (Francia) – Fase a gironi Olimpiadi 2021

7 – 6: 29 punti

  • Pau Gasol (Spagna) – Quarti di finale Olimpiadi 2004
  • Manu Ginobili (Argentina) – Semifinale Olimpiadi 2004

5 – Patty Mills: 30 punti

FIBA Patty Mills è uno dei migliori giocatori visti nel palcoscenico internazionale degli ultimi anni. Non ha fatto eccezione la sfida contro Team USA nelle Olimpiadi 2016, in cui Mills ha segnato 30 punti e lottato fino alla fine per vincere la partita, senza tuttavia riuscirci.

4 – Shai Gilgeous-Alexander: 31 punti

Entra in questa classifica anche il nuovo leader di Team Canada, che ha guidato alla perfezione i rossi nelle fasi finali della FIBA World Cup appena conclusa. A coronare l’ottimo torneo giocato, Shai Gilgeous-Alexander ha salutato le Filippine con una prestazione di pregevole fattura nella finale per il terzo posto contro Team USA.

3 – Dirk Nowitzki: 34 punti

La prestazione che per più tempo è rimasta la migliore in assoluto contro Team USA è proprio questa: i 34 punti segnati da Dirk Nowitzki nella prima fase della FIBA World Cup 2002.

Gli Stati Uniti vinsero quella partita, salvo poi finire la competizione al sesto posto, contro il terzo posto con medaglia di bronzo conquistato dalla Germania.

2 – Ricky Rubio: 38 punti

Il record di Nowitzki è stato battuto solamente 19 anni dopo, da un nome apparentemente insospettabile: Ricky Rubio.

Contro un Team USA che all’inizio delle Olimpiadi 2021 appariva abbastanza vulnerabile, Rubio ha tirato fuori dal cilindro una prestazione eroica, non sufficiente però per vincere la partita, finita 95-81 per gli Stati Uniti.

1 – Dillon Brooks: 39 punti

Chi se non lui?

Dopo le prese in giro subite dall’intero mondo NBA e i fischi ricevuti a Manila da alcuni tifosi, DIllon Brooks ha risposto con una prestazione mostruosa nel “derby” americano per la medaglia di bronzo.

Pioggia di triple e 39 punti, conditi da 5 assist, 2 stoppate e 1 palla rubata.