FOTO: Around the Game

Non è un segreto che l’NBA stia investendo tantissimo su Victor Wembanyama, non solo come volto principale del futuro della Lega, ma come volto della Lega in e per l’Europa. La conferenza del commissioner Adam Silver alla vigilia della prima delle due sfide fra San Antonio Spurs e Indiana Pacers previste alla AccorArena in questa settimana sono andate a parare proprio su questo aspetto:

“Wembanyama ha raggiunto una popolarità che condivide con il mondo. Si tratta del 3° posto fra i più cercati sui social media NBA e della 5° jersey più comprata. In pochi giorni, dopo aver giocato a scacchi al parco a New York, centinaia di migliaia di persone si sono riversate sui nostri social media.”

“Wembanyama ha superato le mie aspettative. Molte prime scelte non riescono a soddisfare le alte aspettative, ma con Victor è diverso. Non ho mai avuto dubbi sulla persona di Wembanyama, sul suo carattere e sulle sue qualità, abbiamo trasmesso le sue gare su NBA TV. Non sapevamo che sarebbe finito a San Antonio, ma saremmo stati felici se fosse finito ovunque. Purtroppo non si è mai sicuri di assumere la persona giusta, anche nella vita: Victor ha superato le aspettative, anche nel modo in cui interagisce con il pubblico. Ama le persone, si guardi ancora la partita di scacchi a New York.”

“Ha appena compiuto 21 anni e LeBron ne ha appena fatti 40, è un opportunità per altrettanti anni di eccellenza.”

– Adam Silver QUI

Queste parole non cadono casualmente, dal momento che grossa parte della conferenze parigina è andata a concentrarsi proprio sui contatti fra NBA e FIBA per la potenziale creazione di una Lega europea, in collaborazione con attuali potenze della EuroLeague. Avere un personaggio così polarizzante come Wembanyama, “ambasciatore” francese, in un’organizzazione fra le più “globali” della Lega come i San Antonio Spurs, crea un ponte mica male, commercialmente e cestisticamente parlando, fra i due oceani. E l’impatto di Wemby non si riduce alle urla dei 15,000 tifosi alla AccorArena che ci hanno distrutto i timpani o all’Avenue des Champs-Élysées tempestato dei suoi faccioni, ma a dei dati veri e propri. Quando Adam Silver parla di “studiare l’ecosistema locale”, si riferisce esattamente a questo genere di risultati, che Wembanyama sta già portando a casa, nell’intento di trasformarlo già nel rappresentate di punta in ambito non solo francese, ma anche europeo:

  • La partita di ieri sera è stata la gara di regular season NBA più vista di sempre in televisione in Francia.
  • NBA Paris Game su NBA League Pass: +41% in Francia e +19% a livello globale rispetto alla partita ddell’anno scorso.
  • La partita di ieri sera è stata la partita NBA Global Game più vista di sempre sui profili social della lega (oltre 218 milioni di visualizzazioni tra Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat, Threads, TikTok, X e YouTube)
  • I contenuti social con Victor Wembanyama a Parigi questa settimana lo hanno portato a diventare il secondo giocatore NBA più visualizzato sui social della lega in questa stagione (817 milioni di visualizzazioni)
  • Solo questa settimana, i contenuti con Wembanyama hanno generato oltre 108 milioni di visualizzazioni, tra cui un video in cui palleggia sul campo del Paris Saint-Germain, mercoledì 22 gennaio, che ha raccolto oltre 39 milioni di visualizzazioni su Instagram, diventando il quinto post più visto sull’account Instagram NBA in questa stagione
  • Entrambe le NBA Paris Games hanno registrato il tutto esaurito entro 24 ore, con fan provenienti da 53 Paesi che hanno acquistato i biglietti, un record per qualsiasi evento NBA di sempre