FOTO: NBA.com

Nikola Jokic è, al momento, senza alcun dubbio il miglior giocatore di pallacanestro al mondo. La vittoria del titolo dello scorso anno è il coronamento delle ultime stagioni, tutte di livello MVP, durante le quali ha guidato i Denver Nuggets sempre a ottimi record stagionali. In questi anni, il serbo si è confrontato con l’élite NBA e, ospite nel podcast del compagno di squadra Michael Porter Jr., Curious Mike, gli è stato chiesto di rivelare la propria lista dei migliori 5 giocatori attualmente nella Lega – escluso sé stesso, ovviamente:

“Credo ci sia davvero troppo talento. Direi Joel Embiid, Luka Doncic, nella conversazione devono esserci Kevin Durant e LeBron James, nonostante l’età credo possano ancora fare grandi prestazioni. E poi restano Stephen Curry, Jayson Tatum, Anthony Edwards, Giannis Antetokounmpo – penso sia impossibile da dire. Magari possono piacere alcuni giocatori più di altri, il loro gioco o quello che vuoi, ma penso sia difficile stabilire una top-5 o perfino una top-10.”

La scelta della superstar dei 76ers era forse la più scontata: al di là dell’MVP della passata stagione, Embiid sta giocando a un livello stratosferico, sebbene anche a lui – come al serbo prima dello scorso anno – manchi una run Playoffs da titolo per entrare nella conversazione come numero 1. Idem dicasi per Doncic, sebbene il raggiungimento delle Western Conference Finals nel 2022 sia un gran bel manifesto delle sue capacità, che necessita però di conferme dopo lo scorso anno dei Mavs, chiuso senza Playoffs. Quello a KD e LeBron è più un tributo per l’età, mentre apprezzabile la scelta di Tatum e Edwards, quest’ultimo forse il giocatore che ha messo più in difficoltà i Nuggets nella passata post-season (ne abbiamo parlato QUI). Curioso non aver pensato a Curry o Antetokounmpo nell’immediato, tanto che è MPJ a doverglielo ricordare, probabilmente a cause delle decine di nomi in testa al due volte MVP in quel momento. Nel corso dell’intervista, Nikola Jokic ha parlato anche di molti altri temi, confermando – fra le altre cose – il suo essere un antidivo, quasi “infastidito” dal riconoscimento mediatico e dalla fama. Il video integrale: