FOTO: Daily Knicks

Questo contenuto è tratto da un articolo di Divij Kulkarni per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


A lungo, il mondo NBA ha pensato che Giannis Antetokounmpo sarebbe rimasto senza ombra di dubbio un giocatore dei Milwaukee Bucks per tutta la carriera, che quello fra la superstar e la franchigia che lo ha scelto fosse un legame per la vita, soprattutto dopo il titolo e il Finals MVP del 2021. Ma le ultime dichiarazioni sull’estensione hanno gettato un po’ di ombra su questo scenario: “Il prossimo anno, la prossima estate avrà senso per entrambe le parti. Anche a quel punto, non ne nono certo. Non posso essere la miglior versione di me stesso senza essere certo che ognuno sia sulla stessa pagina, ognuno voglia il titolo e che ognuno sia disposto a sacrificare il tempo per la famiglia come faccio io. Se non avrò questa impressione, non firmerò. Vincere un titolo viene prima di tutto. Non voglio stare nella stessa squadra 20 anni e non vincere un altro titolo.”. E ancora, sempre in maniera criptica: “E’ possibile che io rimanga ai Milwaukee Bucks per tutta la mia carriera, ma nel momento in cui vedo che intorno a me non c’è lo stesso impegno per provare a vincere, sono pronto a partire. Sono un giocatore dei Milwaukee Bucks, ma prima di tutto sono un vincente. Quindi se c’è una situazione migliore per me per vincere l’anello, devo cogliere quell’opportunità.”. Al netto di tutte queste incertezze, è ovvio che ci siano numerose squadra a monitorare la situazione, fra cui i fan sfegatati del nazionale Greco, i New York Knicks:


“I Knicks potrebbero imbastire un solido pacchetto per arrivare a Giannis. Hanno i diritti per 4 first-round pick future e hanno tutte le loro scelte future al primo giro. Inoltre, hanno vari giocatori dai contratti scambiabili e dal valore positivo.”

“Penso che Leon Rose & Co. opereranno pensando a Giannis… ritengo che New York terrà sotto stratta osservazione Antetokounmpo nei prossimi 12 o 18 mesi.”

– Ian Begley (insider), SNY

Ovviamente, qualunque squadra si getterà su The Greek Freak se dovesse diventare disponibile per uno scambio, scontento della situazione a Milwaukee. Altrimenti, la stella sarà sotto contratto fino al 2025, con una player option valida per il 2025/26. In poche parole, da questa stagione dipenderà probabilmente il futuro di Antetokounmpo in maglia Bucks, dal momento che, in caso di un altro fiasco, la stagione 2024/25 potrebbe diventare l’ultima prima che il giocatore entri in free agency verso altri lidi, pertanto anche l’ultima a disposizione di Milwaukee per ricavarne qualcosa, anziché lasciarlo andare a zero.

In caso di scambio, poche squadre hanno il potere di spesa dei New York Knicks in termini di Draft asset e contratti utili al salary matching, per non parlare del fatto che – anche in free agency – si tratterebbe di uno dei mercati più appetibili. Dopotutto, non si scopre certo oggi che l’obiettivo di Leon Rose sia aggiungere a roster una superstar, e come già anticipava Brian Windhorst a maggio, nel pieno dei Playoffs, in tempi non sospetti: “In questo momento, New York ha il 97% delle proprie attenzioni rivolte alla serie contro Miami e il 3% a quello che succede a Milwaukee.”.