FOTO: amNewYork

Dopo aver rifiutato la player option da $4.73 milioni a disposizione, Donte DiVincenzo è diventato unrestricted free agent, un po’ troppo costoso per una ri-firma da parte dai Golden State Warriors. A cogliere l’occasione sono i New York Knicks, che gli hanno subito offerto un lauto quadriennale da $50 milioni, come scrive Adrian Wojnarowski, ricordando che si riunirà con Josh Hart e Jalen Brunson, suoi compagni a Villanova. Le cifre sono dunque quelle della piena non-taxpayer MLE.

Quello di Donte DiVincenzo è il 14esimo contratto sottoscritto da New York, ricordando però i non-garantiti di Isaiah Roby e DaQuan Jeffries, oltre al parzialmente garantito di Jericho Sims. Questo significa che sarà ancora disponibile la bi-annual exception e che potrà essere utilizzata evitando la luxury tax, tagliando uno dei nomi sopracitati, come spiega Yossi Gozlan.

I Knicks continuano ad assemblare una squadra che calzi Tom Thibodeau, con tanti 3&D e numerosi tuttofare, capaci di marcare più posizioni in difesa e di agire da secondary ball-handler offensivamente, sebbene il nuovo acquisto non sia reduce da dei grandissimi Playoffs sotto questo aspetto con Golden State – con i quali ha anche rasentato, però, il 40% da tre nella passata stagione, su oltre 5 tentativi di media a partita. Donte DiVincenzo è comunque un role player di ottimo livello, giovane e capace di partire in quintetto all’occorrenza, con già diversa esperienza di stampo Playoffs. Un matrimonio annunciato, insomma, con New York e Thibs.