In attesa di trasferirsi a Manila per il Mondiale, in questi giorni la Nazionale statunitense si trova ad Abu Dhabi dove ha svolto l’ultima fase della preparazione e disputato le amichevoli contro Grecia e Germania. Ancora qualche ora, e per la squadra di Steve Kerr sarà davvero tutto pronto per la trasferta nelle Filippine, dove debutterà sabato prossimo contro la Nuova Zelanda.

Come noto, il roster 2023 di Team USA non comprende molti veterani e giocatori con esperienza in Nazionale. Anzi, per tutti e dodici i giocatori selezionati si tratterà della prima volta in cui rappresenteranno il Paese in una competizione internazionale. Motivo per cui in molti, a partire dal managing director Grant Hill, hanno descritto quella di quest’anno come una “fase di transizione”.

Intervistato da Harris Stavrou (Sport24), Grant Hill ha parlato così della spedizione di quest’estate e dei programmi per il futuro di questo nucleo:


“Un po’ mi ricorda la Nazionale del 2006, con LeBron James, Chris Paul, Carmelo Anthony, Dwyane Wade… Tutti ragazzi che allora non erano i giocatori che sono diventati, o i giocatori che sono oggi.”

“Posso dire che siamo in una fase di transizione nel nostro programma, e che vedremo molti di questi ragazzi anche la prossima estate ai Giochi Olimpici. Non sono ancora nel loro prime, ma sono molto affamati, ci tengono ad essere qui e sono davvero bravi. Sono entusiasta del loro potenziale, e sappiamo che chiunque sia in campo, abbiamo il talento per raggiungere i nostri obiettivi”.

“Per quanto riguarda l’anno prossimo, innanzitutto dobbiamo vedere come si svilupperanno le cose questo mese, come faremo ai Mondiali. Sappiamo che probabilmente vedremo molti giocatori l’anno prossimo esprimere il loro interesse a giocare nelle Olimpiadi, ragazzi che non sono qui con noi per i Mondiali. Dovremo prendere delle decisioni difficili. Prima di tutto, però, vediamo come si svilupperanno le cose nel prossimo mese: ci sono tanti giocatori che sicuramente meriterebbero l’opportunità di rappresentare il nostro Paese anche la prossima estate.”