Questo contenuto è tratto da un articolo di Orlando Silva per Fadeaway World, tradotto in italiano da Edoardo Viglione per Around the Game.
Gilbert Arenas era una delle migliori guardie della lega ai suoi tempi, ed era uno dei giocatori più popolari della NBA. Venne draftato con la 30esima scelta nel 2001 dagli Warriors, ma i suoi momenti migliori li ha vissuti nei sette anni che ha giocato ai Washington Wizards, per i quali è diventato un’icona pur senza vincere mai l’anello. Durante una partita di Playoffs, “Agent Zero” ha condiviso un momento iconico con LeBron James, con quest’ultimo che gli mise pressione e lo provò a distrarre prima che si presentasse in lunetta per due tiri liberi nel clutch time, poi sbagliati.
In un episodio del suo podcast, Arenas ha raccontato che in quella serie stava prendendo di mira Damon Jones, il quale riuscì ad avere la sua rivincita in Gara 6, grazie proprio a LeBron.
“I Cavaliers hanno smesso di far giocare Jones. In Gara 4 e Gara 5 non giocò nemmeno un minuto, e io stavo semplicemente ridendo.”
In Gara 6, però, LeBron ha usato lo stesso Jones per distrarre Arenas in un momento decisivo. Gli disse che se avesse sbagliato i due tiri liberi nel clutch time, i Cavs avrebbero vinto con un tiro di… proprio lui, Damon Jones.
“LeBron allora mi si è avvicinato e mi disse che se avessi sbagliato, sapevo benissimo chi avrebbe fatto il suo ingresso in campo per il possesso decisivo. Mi girai e vidi Jones ridere in panchina. Così li sbagliai entrambi…”
Arenas non credeva comunque che LeBron potesse davvero passare la palla a Jones, specie dopo che lo stesso James aveva segnato due game-winner durante la serie. E invece…
“E invece, LeBron penetrò e passò il pallone a Jones nell’angolo, che segnò il jumper. Avete idea di quanto male mi abbia fatto allo stomaco?”
Il danno, e la beffa…