FOTO: Boston Sports Journal

Distratti dalla World Cup, è bene segnalare due firme minori avvenute nella notte, protagonisti i Boston Celtics e i Sacramento Kings:

  • come anticipato QUI, alla fine JaVale McGee ha firmato per la squadra californiana, dopo il taglio ricevuto dai Dallas Mavericks. I Kings hanno già 15 giocatori sotto contratto, ma probabilmente taglieranno il parzialmente garantito di Neemias Queta. Ci sono pochi dubbi riguardo al fatto che si tratterà di un minimo salariale, dal momento che il veterano partirà nelle rotazioni dei lunghi dalla panchina sia dietro ad Alex Len, sia a Nerlens Noel. Ci si aspettano insomma pochi minuti, ma una presenza esperta in spogliatoio, utile a una squadra fresca come Sacramento. Una piccola curiosità, per chi fosse interessato, è riportata da Chris Haynes, il primo giornalista ad arrivare alla notizia: la madre di JaVale, Pamela McGee, è stata scelta nel 1997 dalle Sacramento Monarchs.
  • quanto a Boston, Svi Mykhailiuk andrà a riempire quello che è attualmente il penultimo posto a roster, nonostante i due non/parzialmente garantiti di Luke Kornet e Dalano Banton potrebbero aprire ulteriore spazio. L’ucraino ha avuto una carriera da “nomade”, cambiando molte squadre senza mai trovare il proprio posto fisso in nessuna. La triste sorte, insomma, degli specialisti dalla panchina utili in regular season, ma molto meno utilizzabili ai Playoffs per mancanze difensive o strutturali. Anche i Celtics ci sono andati cauti, con un accordo di un anno al minimo salariale, firmando un giocatore che ben si incastra in un sistema molto dipendente dal tiro da tre punti, capace di muoversi molto bene a palla lontana per il tiro.