FOTO: NBA.com

Dopo la sconfitta contro i Boston Celtics in Gara 7, i Philadelphia 76ers si trovano un’altra volta fuori dai Playoffs senza aver raggiunto le Conference Finals, che mancano ormai da più di vent’anni; e hanno allungato ulteriormente l’incredibile striscia negativa delle squadre di Doc Rivers nel secondo turno.

Protagonista indiscusso della serata è stato Jayson Tatum, autore di 51 punti (record all-time in una Gara 7) con 17/28 dal campo, 6/10 da tre, 13 rimbalzi, 5 assist, 2 palle rubate e 0 perse. Una prestazione di cui inevitabilmente si è parlato molto nel post-gara con tutti i protagonisti, a partire proprio da Doc Rivers:

“Tatum è stato incredibile, ha difeso con intensità e non ha preso brutti tiri, è stata una grande prestazione sotto diversi punti di vista.”


All’allenatore di Phila è stato chiesto poi a quanti altri avversari abbia visto giocare una partita del genere nei Playoffs, e questa è stata la sua risposta:

“Solo una volta ho visto una partita del genere. Ed ero in questo palazzo… era LeBron. È l’unica altra volta che mi viene in mente.”

Il riferimento ovviamente è ai tempi in cui Rivers allenava i Celtics, e a quella prestazione in Gara 6 di LeBron James nella serie tra Boston e Miami del 2012.

A Rivers, infine, è stato chiesto un commento sul futuro di James Harden (tema su cui si era espresso in precedenza anche Embiid), e la sua risposta è stata molto concisa:

“Dovrà prendere una decisione quest’estate, farà la sua scelta.”