FOTO: Liberty Ballers

Offerta molto particolare quella per Paul Reed da parte dei Utah Jazz. Il giocatore, restricted free agent dei Philadelphia 76ers, ha firmato una offer sheet con la squadra di Salt Lake City del valore di $23 milioni in 3 anni, ma con una struttura molto particolare, come rivela Adrian Wojnarowski: primo anno totalmente garantito ($7.7M, con Room Exception), ma gli altri due garantiti ($15.7M totali) solo se i Jazz arriveranno alle Western Conference Semi-Finals nel 2023/24. Contratto più unico che raro, che garantirebbe in sostanza una sola stagione, sulla carta, qualora Utah non riuscisse nell’obiettivo ai Playoffs – Philadelphia, invece, dovrebbe probabilmente garantirli per intero, qualora pareggiasse.

A proposito, cosa significano termini come offer sheet, restricted free agent o “pareggiare”? Che i Sixers avranno modo di pareggiare l’offerta, o meno, nella prossime 48 ore, offrendo al giocatore quelle cifre per trattenerlo; qualora si rifiutino, Paul Reed passerà ai Jazz. Philadelphia dovrà pensarci bene, dal momento che – trattenendolo a queste cifre – entrerebbe in piena luxury tax area (circa $6 milioni oltre le line) con 13 giocatori a roster. I Jazz, invece, qualora Reed arrivasse, completerebbero la squadra sforando di pochissimo il cap, restando totalmente flessibili anche qualora decidessero di non garantire i contratti di Kris Dunn e Luka Samanic.

Per chi non fosse familiare con Paul Reed, si tratta di un lungo back-up molto moderno, un po’ sottodimensionato ma molto energico e estremamente attivo sulle linee di passaggio in difesa, capace di cambiare su più ruoli; offensivamente deve ancora migliorare, sebbene in G-League abbia mantenuto anche buone percentuali da dietro l’arco, senza traslarle però in NBA. Certo, non ha paura a mettere palla a terra, dote che gli permette di correre in transizione e attaccare eventuali close-out, ma fare più cose benino e nessuna in maniera eccelsa non sempre aiuta, anzi. Vedremo se il suo sviluppo subirà una svolta da questa situazione, che sia ai Jazz o ancora ai 76ers.


AGGIORNAMENTO: