
Questo contenuto è tratto da un articolo di Jason Anderson per The Sacramento Bee, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.
Un’altra apparizione nel Play-In Tournament offrirà un po’ di tregua, ma i Sacramento Kings potrebbero essere destinati a un’estate di cambiamenti dopo una stagione al di sotto delle aspettative. La testa di serie numero 9, con un record di 40-42, affronterà la numero 10, i Dallas Mavericks (39-43), nel primo turno di Play-In della Western Conference al Golden 1 Center di Sacramento. I Kings hanno ottenuto la loro terza stagione consecutiva da almeno 40 vittorie – cosa che non accadeva dal periodo 2004-06 – ma sono finiti sotto il 50% di vittorie stagionali dopo aver concluso due annate vincenti negli ultimi due anni.
“Ci sono stati molti alti e bassi. Sono successe molte cose in un anno. Alla fine abbiamo ottenuto 40 vittorie. Non è il numero che volevamo o la testa di serie che volevamo, ma sento che stiamo giocando la nostra migliore pallacanestro in queste ultime sei, sette, otto partite e dobbiamo sfruttare questo slancio per il play-in”.
– Domantas Sabonis
Per raggiungere l’obiettivo dei playoffs, i Kings dovranno battere i Mavericks e poi andare in trasferta a battere i Memphis Grizzlies, usciti sconfitti dallo scontro per il settimo posto con i Golden State Warriors.
Per Sacramento, lo scenario del play-in è sempre stato plausibile, ma avevano speranze maggiori dopo aver aggiunto DeMar DeRozan a un nucleo che già comprendeva De’Aaron Fox, Malik Monk, Kevin Huerter, Keegan Murray e Sabonis. Alcuni a inizio stagione ritenevano addirittura che i Kings potessero vincere fino a 50 partite per ottenere uno dei sei posti riservati all’accesso diretto ai Playoffs.
Invece, l’allenatore Mike Brown è stato licenziato, Fox e Huerter sono stati scambiati e l’allenatore ad interim Doug Christie è stato incaricato di mettere insieme i pezzi. Dopo un inizio di stagione da 13-18, i Kings hanno ottenuto un buon record di 27-24 in 51 partite sotto la guida di Christie, nonostante i grandi cambiamenti nella rosa e i numerosi infortuni ai giocatori chiave. Christie si è rivolto alla sua squadra dopo che i Kings hanno battuto i Phoenix Suns 109-98 domenica per assicurarsi il vantaggio di giocare in casa il primo turno di play-in:
“Ho detto loro che sono molto orgoglioso dello spirito di lotta e della determinazione che hanno dimostrato di fronte alle tante avversità che si sono presentate quest’anno. È un grande merito, quindi complimenti a loro, alla nostra organizzazione e alla città.”
– coach Doug Christie
Anche la guardia dei Kings Keon Ellis ha dichiarato che la squadra sta acquisendo coesione e fiducia dopo aver vinto quattro delle ultime sei partite:
“Penso che ci sentiamo bene. Nelle ultime partite abbiamo giocato una buona pallacanestro, affrontando buone squadre, squadre da playoffs, quindi l’impegno, l’energia e la concentrazione ci sono tutti.”
– Keon Ellis