Dopo tutti i rumors usciti immediatamente dopo l’eliminazione dai Playoffs al primo turno si aspettava solo l’annuncio, e l’annuncio è finalmente arrivato nella notte: i Phoenix Suns hanno esonerato Frank Vogel dopo una sola stagione alla guida della squadra.

Vogel è stato accusato. dai tifosi e dai giocatori stessi, di non essere riuscito a capitalizzare al meglio il potenziale offensivo del trio composto da Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal. I suoi Suns hanno fatto fatica a trovare costanza di risultati per tutta la stagione, per poi crollare di fronte ai Minnesota Timberwolves.

Ora la franchigia è chiamata a scegliere il terzo allenatore negli ultimi tre anni, e c’è già un nome in cima alla lista: Mike Budenholzer.


Le sue caratteristiche da head coach le conosciamo piuttosto bene. Ai Bucks, Budeholzer ha portato grande competitività attraverso un attacco dai concetti moderni e un sistema difensivo iper-collaudato, arrivando a conquistare il titolo nel 2021.

Negli anni ha mostrato qualche carenza nella prontezza a fare i corretti aggiustamenti tattici durante le serie Playoffs, ma i Suns cercano prima di tutto un allenatore in grado di porre le basi per sfruttare il talento a disposizione, e Budenholzer può rispondere a questa esigenza.