Steve Nash ha parlato del modo in cui Shai Gilgeous-Alexander sta guidando il Canada nella fase finale della FIBA World Cup
Dopo parecchi anni passati a coltivare talenti, il Canada sta finalmente raccogliendo i frutti in una competizione internazionale e molto importante come la FIBA World Cup, con la concreta possibilità di strappare il biglietto per la finalissima.
Mancano Jamal Murray e Andrew Wiggins, ma a guidare la squadra c’è un fenomeno vero e proprio, affermatosi tale prima nella passata stagione NBA e poi in questo Mondiale: Shai Gilgeous-Alexander.
Shai ha tirato la squadra fuori dagli impicci nel finale contro la Spagna, e ha mantenuto saldo il controllo della partita contro la Slovenia, con impatto in entrambe le metà campo. A riconoscerglielo ulteriormente ci sono le parole di Steve Nash, in quello che, simbolicamente, possiamo considerare una sorta di passaggio di testimone tra il miglior giocatore canadese della storia e il leader di questa generazione:
Ha il gioco che serve, ha il talento, ha gli istinti giusti, e capisce benissimo le sue responsabilità nei momenti importanti. E’ semplicemente stupendo quando hai un giocatore come lui in squadra.
Guardandolo nel finale contro la Spagna mi ha fatto venire i brividi.
E’ uno dei miei giocatori preferiti e continua a migliorare. Sarà divertente vederlo giocare nei prossimi anni, e vederlo rappresentare così il Canada nelle competizioni internazionali.