FOTO: NBA.com

I New York Knicks si avvicinano al debutto nei Playoffs contro i Cavs (sabato sera) con un’ingombrante incognita: la presenza dall’inizio, o meno, di Julius Randle. L’ala ex Lakers e Pelicans ha subito un infortunio alla caviglia due settimane fa, periodo in cui Obi Toppin ha preso il suo posto nello starting five; ora, però, coach Thibodeau spera di ritrovare Randle dall’inizio, in una serie che vede Cleveland favorita e forte del fattore-campo.

Questo weekend erano arrivate notizie incoraggianti in tal senso, con Randle finalmente visto in allenamento senza sostegni per la caviglia, partecipando a sessioni di tiro e alcuni esercizi con i compagni. Come sottolineato da Thibs ai media, però, “seguiamo il protocollo e pensiamo uno step alla volta. Oggi ha tirato e lavorato individualmente, ma niente che prevedesse dei contatti fisici.”

Nella giornata di ieri, poi, il coinvolgimento di Randle nel workout di squadra è aumentato, ma ancora non prevede il cinque-contro-cinque: “Ha svolto un po’ di lavoro, e sta facendo buoni progressi”, ha spiegato Thibodeau. “Quando tornerà? Affrontiamo la situazione un giorno alla volta. Oggi ha corso, tirato, lavorato su alcune situazioni specifiche. E quando sarà pronto, sarà pronto. Posso dire solo che sta migliorando velocemente.”


Con tre giorni pieni ancora a disposizione per recuperare una buona condizione fisica, la presenza di Randle già in Gara 1 contro Cleveland sembra quindi più probabile rispetto a una settimana fa. Secondo Ian Begley (SNY), “Thibodeau non dirà se Randle sarà pronto per Gara 1 sabato. Ma basandoci sul modo in cui ha raccontato i suoi progressi, sembra che quella sia la direzione.”