FOTO: NBA.com

La Regular Season si sta avviando alla conclusione e per diversi team è già arrivato il momento di tirare le somme e gettare le basi per la prossima annata. Tra queste ci sono naturalmente alcune squadre coinvolte nella corsa alle prime scelte al Draft, come i Houston Rockets (virtualmente in vacanza da tempo, se ci limitiamo a guardare alla classifica), ma non solo. Anche i Toronto Raptors, ad esempio, a prescindere dai risultati delle prossime settimane sembrano pronti a un radicale cambiamento in estate, dopo i deludenti risultati di questa stagione.

Proprio Rockets e Raptors sono due delle principali indiziate a cambiare allenatore in offseason, e secondo gli ultimi rumors si stanno creando i presupposti per una sorta di effetto-domino tra le rispettive scelte per il coaching staff. Come “riferito da fonti interne alla lega” a Steve Bulpett (Heavy Sports), infatti, i giorni di Nick Nurse sulla panchina dei canadesi sembrano ormai arrivati agli sgoccioli; e in caso di addio, l’obiettivo numero uno per Masai Ujiri e soci dovrebbe essere Ime Udoka, ex coach dei Celtics sospeso per un anno per motivi disciplinari.

Coach Nurse, a sua volta, sarebbe in cima alla lista dei Rockets, la cui separazione con Stephen Silas pare ormai cosa scontata. Nel caso in cui l’allenatore campione NBA nel 2019 non dovesse liberarsi, o se scegliesse un’altra squadra dopo i Raptors, anche Houston ha mostrato segnali di interesse nei confronti di coach Udoka, come riferito sempre da Steve Bulpett.


Udoka al posto di Nurse a Toronto, e lo stesso Nurse a rimpiazzare Silas a Houston, dunque? Stiamo a vedere cosa accadrà al termine della stagione e se tale valzer effettivamente andrà in porto, senza aspettarsi necessariamente notizie nelle prime settimane, anzi. I due allenatori in questione, infatti, godono di una solida reputazione all’interno della lega, ed è ipotizzabile che prima di firmare per il loro prossimo incarico decidano di aspettare la conclusione dei Playoffs per valutare anche le offerte di eventuali contender/pretender.