Gli Houston Rockets hanno raggiunto un accordo con Dillon Brooks, unrestricted free agent in uscita (e rottura totale) con i Memphis Grizzlies. Come riferito da Shams Charania (The Athletic), però, ancora non sono chiari i contorni dell’operazione; il front office dei texani in queste ore ha discusso molte possibili trade, e l’arrivo di Brooks potrebbe avvenire tramite sign-and-trade con i Grizzlies (con possibile coinvolgimento di altre parti).

Il contratto di Dillon Brooks dovrebbe essere da quattro anni e 80 milioni di dollari (interamente garantiti, nessuna opzione), secondo Adrian Wojnarowski. Nel frattempo Shams Charania riporta l’acquisizione di Patty Mills via trade dai Nets, e Kelly Iko (The Athletic) la partenza di Josh Cristopher, in direzione Grizzlies. Lo stesso Iko accenna però a una non permanenza di Mills e a un “expanded deal”, che potrebbe essere strutturato così, stando a quanto spiegato da David Wiener e Yossi Gozlan:

L’aggiunta di Mills potrebbe essere parte di un accordo a più squadre legato alla sign&trade per Dillon Brooks. La trade segnalata per prima è avvenuta con gli Atlanta Hawks, spedendo in Georgia TyTy Washington, Usman Garuba, una second-round pick 2025 (via MIN), una second-round pick 2028 e cash in cambio di nientepopodimeno che i diritti su Alpha Kaba, second-round pick del 2017. Oltre a questa, è uscita successivamente un’altra trade minore, che ha spedito Josh Cristopher a Memphis, stando a Kelly Iko. Tutte le firme potrebbero essere avvenute tramite spazio salariale, da Fred VanVleet a Jeff Green, passando per Jock Landale e per lo stesso scambio per Patty Mills, per poi girare l’ex Nets e i giovani sopracitati a terzi.


Si attendono comunque ulteriori dettagli.