FOTO: Peachtree Hoops

Questo contenuto è tratto da un articolo di Nico Martinez per Fadeaway World, tradotto in italiano da Marco Barone per Around the Game.


Dopo 5 anni, l’era Trae Young rischia di essere già essere giunta al termine. Gli Atlanta Hawks potrebbero finalmente aver deciso di separarsi dal proprio uomo franchigia. Secondo Shams Charania, tutto si ridurrà a scegliere fra lui e il suo compagno di backcourt, Dejounte Murray:


“Un sacco di occhi saranno su Atlanta in estate. Lo sono già. Hanno due point guard che, secondo quanto ritengono, sembrano non essere complementari. Perciò, guardando all’offseason estiva, dovranno fare una scelta. Un sacco di squadre stanno tenendo d’occhio Trae Young in vista del mercato di fine stagione.”

La stella di Atlanta è ormai da mesi nelle voci di mercato, salite moltissimo in avvicinamento alla trade deadline. Stando a Howard Beck, ci sarebbero addirittura state trattative per un potenziale accordo con i San Antonio Spurs, con i quali Trae Young ha proprio flirtato in queste ore di fronte ai microfoni dell’All-Star Weekend.

Per quanto uno scambio per adesso non si sia concretizzato, gli Hawks potrebbero ancora essere dell’idea di dividersi dalla stella in estate, nel tentativo di ricostruire l’identità di un roster in difficoltà. Dopo aver creato questo duo appena un paio di anni fa, Atlanta aveva grosse aspettative ma, sfortunatamente per loro, la trade per Murray non ha portato i risultati sperati, così la squadra è rimasta mediocre sotto ogni aspetto. Anche dopo il licenziamento di coach Nate McMillan e l’assunzione di Quin Snyder, questo nucleo sta continuando a dimostrarsi inconsistente e la sola opzione rimasta per interrompere il ciclo sembra scambiare una delle due guardie. La domanda adesso è, quale delle due?

Se Trae Young sembra senza dubbio il primissimo nome sul mercato, scambiarlo vorrebbe dire perdere la loro identità, nonostante se ne possa certo ricavare un enorme contropartita; al contrario, per Dejounte Murray non si otterrebbero altrettanti asset, ma significherebbe continuare a costruire attorno al proprio uomo franchigia. Indipendentemente da chi verrà scelto, non ci sono dubbi che gli Atlanta Hawks siano una squadra da monitorare con attenzione in vista della prossima estate.