Doc Rivers era contrario alla cessione di Shai Gilgeous-Alexander?

La trade completata nell’estate del 2019 tra Los Angeles Clippers e Oklahoma City Thunder è stata senza dubbio una delle più influenti negli ultimi anni di NBA. Ai Thunder andarono scelte al draft e Shai Gilgeous-Alexander, oggi candidato MVP dopo anni di continua crescita. A Los Angeles, invece, sbarcò Paul George, per rincorrere il titolo nell’immediato.

Un all-in, quello dei Clippers, che tra la sconfitta deludente nella bolla di Orlando e gli infortuni nelle stagioni successive non ha ancora dato i suoi frutti. Lo stesso George ha recentemente ammesso la ‘vittoria’ di OKC nella trade.

Intervistato da Tim MacMahon di ESPN, Doc Rivers (all’epoca coach dei Clippers) ha rivelato di aver provato a fermare lo scambio:


Parlai persino a Kawhi, gli chiesi: “Ma sei sicuro? Penso che Shai diventerà un giocatore incredibile. Potrebbero volerci un anno o due, ma penso che tu stia sottovalutando il suo potenziale”.

Non mi misi contro la decisione o nulla del genere, ma mi chiedevo se si potesse fare senza includere Shai.

Negli ultimi giorni Rivers ha affermato anche di aver consigliato ai Clippers l’acquisto di James Harden in estate. Veritiere o meno, queste due dichiarazioni gli sono costate un’implacabile pioggia di meme sui social.