Foto: NBA.com

É notizia di poche ore fa che Buddy Hield e gli Indiana Pacers, giunti ad uno stallo sul possibile rinnovo contrattuale, siano disposti a lavorare per una trade che poterebbe il giocatore verso una nuova destinazione, possibilmente gradita allo stesso.

La guardia ex-Sooners ha uno skill-set tale per cui potrebbe fare comodo letteralmente a 30 squadre su 30, a patto di accettare il ruolo che in ognuna di essere gli verrebbe richiesto. Buddy è infatti uno dei migliori tiratori della lega e probabilmente della storia NBA, avendo mantenuto in carriera cifre assolutamente elitarie, oltre che costanti (40.3% da 3PT su quasi 8 tentativi a partita). Numeri folli, ampiamente, per fare un esempio, sul livello di quelli degli Splash Brothers ed anzi, negli ultimi 5 anni, persino superiori in quanto a produzione totale in RS.

Con Buddy infatti non stiamo solo parlando di un tiratore piedi per terra puro, ormai sostanzialmente inutile nell’NBA del 2024, ma soprattutto di qualcuno in grado di muoversi lontano dalla palla con costanza e tirare in movimento, oltre che attaccare un close-out in ritardo o mal eseguito, sapendo anche arrivare al ferro più che discretamente.


Non dovrebbe dunque stupire il fatto che il novero di possibili squadre interessate sia estremamente ampio, dalle contender alle quali manca esattamente un pezzo per l’ultimo salto, a squadre che, galleggiando in zona play-in, necessiterebbero di un’upgrade in quanto a shooting perimetrale.

Andiamo quindi a vedere quali potrebbero essere 5 delle destinazioni più interessanti, non necessariamente le migliori in senso assoluto, quanto piuttosto quelle che, oltre poter offrire un ambiente adatto, potrebbero anche avere il pacchetto necessario per convincere i Pacers.

Toronto Raptors

Potenziale scambio: Buddy Hield per Thaddeus Young + Otto Porter Jr. + 1 prima scelta (o 2 seconde)

Partiamo subito con un’idea un po’ hipster, ma tutt’altro che da scartare, i Raptors hanno bisogno di movenent shooter come il pane, ed Hield sarebbe la perfetta risposta ad una lacuna parsa piuttosto evidente anche nella scorsa stagione.

In assenza di un creator vero e proprio tanto, nel sistema di Darko Rajaković, passerà dal gioco off-ball e dai movimenti degli esterni sui blocchi, altra materia in cui Buddy Hield è assoluto maestro.

Chiaramente la partenza di Young e Porter andrebbe a togliere qualcosa dal punto di vista difensivo, ma in una squadra predicata su Siakam e Barnes (almeno per il momento) questo può essere un sacrificio accettabile. Buddy andrebbe ad unirsi a Trent e Dick come tiratore scelto intorno al nucleo interno, potendo anche sfruttare le occasioni in spot-up offerte da Schröder ed avendo la possibilità di mascherare le sue evidenti difficoltà difensive con giocatori come Anunoby, Achiuwa e Poeltl.

Inutile dire che questo riporterebbe anche a casa Thad Young, leggenda della franchigia dell’Indiana.

Dallas Mavericks

Potenziale scambio: Buddy Hield e Myles Turner per Tim Hardaway Jr. + Maxi Kleber + 1 prima + 1 seconda

Qui siamo un po’ al fantabasket, ma nemmeno troppo. Buddy Hield sarebbe infatti un fit perfetto attorno a Luka Dončić e Kyrie Irving (pur ponendo qualche problema nella metà campo difensiva), o perlomeno lo sarebbe sicuramente più di quanto non lo sia Hardaway Jr., che a questo punto diventerebbe il pezzo centrale dello scambio.

La situazione ideale per i Mavs sarebbe chiaramente uno swap alla pari (aggiungendo al limite una seconda scelta), ma è molto difficile che Indiana si accontenti di un pacchetto del genere, ed allo stesso modo per Dallas inserire una prima direttamente potrebbe essere troppo. Tutto cambierebbe nel caso però in cui nello scambio fosse invece coinvolto anche Myles Turner, lui pure da ormai anni sul piede di partenza ed altro giocatore che farebbe più che comodo come rim-protector e rim-runner, con anche capacità di mettere palla a terra.

In questo scenario non è impossibile che i texani siano dunque disposti a mettere sul tavolo non solo una prima scelta, ma anche una seconda, oltre a Maxi Kleber, pur di arrivare ad una coppia che potrebbe davvero portarli a fare quel salto di qualità da squadra dark-horse a contender vera e propria.

Orlando Magic

Potenziale scambio: Buddy Hield per Gary Harris + Cole Anthony + 1 prima protetta top 10

Aggiungere shooting attorno a Banchero e Wagner è stata la priorità dei Magic in questa Free Agency, non è stata infatti casuale la scelta di un prospetto come Jett Howard alla pick numero 11 delle scorso Draft, così come non lo è stato l’arrivo di Joe Ingles, entrambi tiratori purissimi ed in grado di spaziare il campo molto bene.

Hield sarebbe ovviamente la ciliegina sulla torta di questo processo, aggiungendo un’ulteriore dimensione perimetrale oltre che, in questa ipotetica trade, permettendo ai Magic di liberarsi di un paio di contratti abbastanza pesanti.

Se infatti, a livello puramente teorico, lo scambio potrebbe parere abbastanza sbilanciato, va anche considerato che sia Harris che Anthony sono in scadenza e ad Indiana potrebbe fare estremamente gola la pick dei Magic, destinati sì indubbiamente a migliorare nei prossimi anni, ma magari non abbastanza da finire fuori dalla lottery, il che permetterebbe ai Pacers di andare ad aggiungere un’altra prima ad un pacchetto piuttosto nutrito, oltre che liberare spazio per l’off-season 2024.

Milwaukee Bucks

Potenziale Scambio: Buddy Hield per Grayson Allen + Pat Connaughton + MarJon Beauchamp

Con l’arrivo di Beasley ed avendo scelto di tenere Crowder, non è impossibile che i Bucks siano disposti a rinunciare ad un po’ di profondità nel reparto guardie pur di aggiungere uno dei migliori tiratori del mondo, da affiancare ovviamente al core campione NBA nel 2021.

Come è chiaro questo sarebbe una mossa quasi da all-in, ma, viste le recenti dichiarazioni di Giannis Antetokounmpo, Milwaukee è quasi costretta a tentare di muovere qualcosa nel tentativo di soddisfare la sua mega-star, prima che questa decida di volgere il suo sguardo verso altri lidi.

Un quintetto con Holiday, Middleton, lo stesso Giannis e Lopez, con l’aggiunta di Hield sarebbe sostanzialmente perfetto sotto quasi ogni punto di vista, potendo offrire spacing, creation, rim-protection, e, soprattutto, difesa sugli esterni per coprire il nuovo innesto.

Philadelphia 76ers

Potenziale scambio Buddy Hield per P.J. Tucker + Jaden Springer + De’Anthony Melton

Questa è veramente da prendere con beneficio di inventario, i 76ers hanno pochissimo da offrire, e, a meno di mettere sul piatto James Harden (questione abbastanza improbabile, per volontà del giocatore ma anche dei Pacers, si suppone), non ci sono molti altri contratti adatti a far funzionare questa trade.

La questione del fit credo sia abbastanza evidente, qualsiasi tipo di tiratore, in un sistema basato su Embiid non può che fare bene, specie se capace di muoversi e relocarsi con la rapidità e l’efficacia di Hield, sia nelle situazioni di post-up statico, dove sarebbe perfetto nel farsi trovare in caso di raddoppio, sia, qualora in cui il Barba rimanesse, sui ribaltamenti provenienti da P&R, sia in angolo che dopo aver effettuato uno shake.

Per i Pacers si tratterebbe di aggiungere un’enorme dose di esperienza e versatilità difensiva, sia nel reparto interno che sugli esterni, con Springer che potrebbe accoppiarsi benissimo a livello di gioco con Haliburton e Melton ad offrire quel tipo di difesa POA che coach Rick Carlisle sappiamo desiderare da tempo.