FOTO: NBA.com

La free agency è iniziata ufficialmente da quasi tre settimane e tra i giocatori rimasti ancora senza un contratto Kelly Oubre Jr è senza dubbio tra i più appetibili.

Alla sua seconda stagione con gli Charlotte Hornets, Oubre ha viaggiato con una media di 20.2 punti per partita, suo personale career-high, ma con un calo nell’efficienza (32% dall’arco, 43% dal campo). È un’ala atletica, ma soprattutto nella prima parte di stagione ha dimostrato di essere un buon difensore on ball, qualità che nelle partite finali è venuta a mancare a causa del suo load offensivo molto ampio. A chi potrebbe servire un profilo del genere?

Secondo Michael Scotto (Hoops Hype), i Dallas Mavericks stanno seguendo molto da vicino il giocatore. I Mavs, però, non possono più offrire tutta la mid level exception, in quanto hanno usato parte di essa per firmare Seth Curry e Dante Exum, in modo da tenere la bi-annual exception intatta per la prossima offseason. Dallas quindi può offrire a Oubre solamente una cifra vicino ai 5 milioni di dollari, e non è semplice che il giocatore accetti questo contratto.


Secondo l’insider Chris Fedor, invece, ci sarebbero anche i Cleveland Cavaliers sulle tracce di Oubre, i quali sono sempre interessati ad allargare il proprio reparto ali. Anche i Cavs, però, hanno già messo molto sul tavolo in questa free agency, ri-firmando Caris LeVert e aggiungendo Georges Niang e Max Strus: la loro MLE ha un valore molto basso, pari a 3.6 milioni di dollari.

Per ora le squadre più interessate sembrano quindi essere i Mavericks e i Cavaliers, ma nessuna di loro può offrire il contratto al quale il giocatore ambisce. A questo punto, Kelly Oubre aspetterà altre offerte (anche via sign&trade), oppure accetterà una proposta poco remunerativa, per scommetere su se stesso e ambire a un contratto più importante nel 2024?