
Incredibile ma vero, Luka Doncic è un nuovo giocatore dei Los Angeles Lakers. Lo, scambio, a tre squadre, vede arrivare Anthony Davis ai Dallas Mavericks, includendo i Utah Jazz come terza squadra per facilitare lo scambio. La trade completa si presenta così:
Lakers: Luka Doncic, Maxi Kleber, Markieff Morris
Mavericks: Anthony Davis, Max Christie, first-round pick 2029 (via Lakers)
Jazz: Jalen Hood-Schifino, second-round pick 20255 (via Clippers), second-round pick 2025 (via Mavericks)
Le conseguenze principali sono svariate:
- Luka Doncic: non sarà più eleggibile per il supermax da $345 milioni che poteva ricevere con i Mavs in estate. Secondo Bobby Marks, “la mossa intelligente sarebbe quella di far firmare a Doncic un prolungamento di tre anni quest’estate con una player option nel 2028-29“.
- Anthony Davis: rinuncia al trade bonus, un benefit che il giocatore riceve in caso di scambio e pari a una percentuale del suo stipendio.
- Dallas Mavericks: si passa da $5 milioni sopra la luxury tax a sotto di meno di $1 milione, considerando che Anthony Davis ha rinunciato anche al proprio trade bonus
- Los Angeles Lakers: molto oltre la luxury tax, appena $1.6 milioni sotto il second apron
Secondo quanto riportato dai vari insider, i Mavs non sarebbero stati convinti di offrire a Luka Doncic il supermax visti i suoi continui problemi fisici. Il GM di Dallas Nico Harrison riguardo alla trade ha dichiarato su ESPN: “Credo che la difesa vinca i titoli. Credo che ottenere un centro All-Defensive e un giocatore All-NBA con una mentalità difensiva ci dia maggiori possibilità. Siamo costruiti per vincere ora e in futuro”. LeBron James, a sua volta, era completamente ignaro dello scambio, stando a Dave McMenamin di ESPN: “LeBron James ha appreso della trattativa Davis-Doncic dopo la partita con i Knicks, quando la notizia è trapelata mentre era a cena con la famiglia, come hanno riferito fonti vicine a James a ESPN. James è rimasto sorpreso dalla notizia, la sta elaborando e non aveva idea che fosse in lavorazione, hanno detto le fonti“. Stando a Shams Charania: “Questo è venuto fuori dal nulla. LeBron James non aveva idea di cosa sarebbe successo, Anthony Davis non aveva idea di cosa sarebbe successo. Mi hanno detto che Luka Doncic è ancora stordito da questo scambio”. La parte davvero scioccante, ad ogni modo, è il pacchetto “misero” del quale i Mavs si sono accontentati per il loro presente e futuro, come fa notare Brian Windhorst: “Non si tratta dei Lakers, né di LeBron. Riguarda i Mavs e Luka Doncic. Uno dei più grandi scambi, uno dei più sbalorditivi nella storia della lega. Il mio telefono è esploso. Fondamentalmente un rimprovero a Doncic, i Mavs dicono che non pensano di poter vincere con lui: difesa, condizione fisica, capacità di concentrarsi nei momenti più importanti. Luka era legato ai Mavs e sono i Mavs che stanno staccando la spina. Non hanno nemmeno ottenuto l’intero pacchetto di scelte dai Lakers, solo una. I Lakers hanno ancora in mano una scelta al primo giro. LeBron ha sognato questo”.